Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 io ho pignone da 15. governor on freeweel off. Curva motore 70% piatta, quindi nemmeno tanto tirato. ho sempre volato e tirato così, mai un problema. la settimana scorsa invece ha staccato. Mi hanno consigliato di lasciare il timing a 18, ma di attivare l'auto timing e pwm a 9khz. |
Scusami se intervengo e senza rileggere tutto d'accapo. Magari lo avevi specificato bene, ma sei proprio sicuro che l'esc abbia staccato e sia andato in protezione termica ? Hai sentito il numero di bip emessi dall'ESC a fine volo quando sei atterrato per poterlo dire con certezza?
Te lo chiedo perché nei Protos se il pignone scivola sull'albero del motore (o sull'adattore del pignone) acusticamente sembra che il motore si sia completamente spento.
E invece gira ma gira a vuoto.
Questo capita se si lubrifica o olia o entra dell'olio nell'unidirezionale del pignone (il tuo discorso di aver ben oliato cuscinetti etc. mi ha fatto venire in mente le domande che ti sto facendo).
L'altra causa tipica che causa lo slittamento del pignone è, se si usa l'adattatore per il pignone, non avere fatto nessuno smusso sull'albero e poi non averci ben serrato sopra entrambi i grani che fissano l'adattatore sull'albero.
Ciao