Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Amici avendo dei ritagli di impiallacciatura avanzati dalla poppa del Riva, ho pensato di impiallacciare in mogano la mobilia della plancia.
Pertanto ho posizionato il tutto provvisoriamente riscontrando che la bussola pivotante non poteva andar bene sulla ruota perchè ostacolava la visuale al nocchiere. Quindi l'ho scambiata con quella del pilota.
Quella del pilota è posizionata su una mensola che non posso illustrare in foto se non quando la applico alla parete.
Ho realizzato il megafono e l'orologio e la consolle per il comando luci di illuminazione.
Aulla sinistra della ruota il fono per i comandi in macchina con fischietto.
Sul posto del pilota invece ci sarà il telegrafo di macchina, che ho già postato.
Ciao
Mariodoxe |
Visto che c'é il telegrafo di macchina ed il portavoce, si suppone che il senso di rotazione del motore ed i suoi giri vengano azionati dalla sala macchine.
Ciò premesso non ti servono molti strumenti in plancia.
Quindi; uno strumento necessario è il solcometro, poi visto che hai gli interruttori, un voltmetro ed un amperometro unitamente alle spie che indicano l'accensione dei fanali di navigazione,rimorchio, non governo.
Per quanto riguarda la bussola, visto che si tratta di bussola magnatica, non si può montare inclinata, ma sul suo supporto cardanico.
Può essere inclinata solo se si tratta della ripetitrice della girobussola, assente su un piccolo rimorchiatore di questo tipo.
Vedo più volentieri l'installazione di una seconda bussola, meglio nota come "normale".
Questa è sistemata sopra alla tuga, lontano dai ferri di bordo", ed è visibile da sotto mediante una serie di specchi.