Il fatto è che c'è ricino e ricino.
Una volta (giurassico) il ricino si acquistava in farmacia ( ancora prima lo corredavano di manganello, ma era gratis) oppure in drogheria.
Sono andato avanti per più di un ventennio ( non quello storico però, neeee) acquistandolo in drogheria ed usandolo senza problemi a parte la necessità di pulire i motori ogni tanto. Lo pagavo una stupidaggine, ma non era trattato.
Poi ho iniziato ad acquistare il ricino degommato, cioè un ricino che ha subito un trattamento che dovrebbe in teoria evitare che si formino i classici depositi gommosi e carboniosi e pagangolo ben di più.
Ho utilizzato, sempre acquistato in drogheria, il ricino "M" della Castrol, ricino che ritengo sia a tutt'oggi il migliore sul mercato ma che penso ormai costi discretamente parecchio, forse più dei 12 eurosputi incriminati a contenitore da 1 litro.
E' un ricino trattato per uso kart, ne ho ancora una decina di contenitori, con su ancora il prezzo, alcuni 5.400 lirette mentre i più recenti, inizio anni 90, 9.800.
Per concludere, ripeto, c'è olio ed olio, prezzo e prezzo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |