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Vecchio 25 giugno 13, 11:06   #17 (permalink)  Top
pierrecruset
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
A mia esperienza, quello che vale per i modelli convenzionali vale anche per i tuttala, i principi aerodinamoci quelli sono, ma attenzione vista l'estrema reattività dei tuttala la valutazine va fatta con attenzione. Al rilascio dello stik una cabrata appena accentuata è normale e benefica, diffidare da tutto il resto e agire su baricentro "millimetricamente".
Buoni voli
Edi
Concordo con Edi. Allusioni a Tope a parte i tuttala sono estremamente sensibili al baricentro. Sembra impossibile ma un paio di mm sono talvolta la differenza tra avere una macchina performante o un chiodo.
Se troppo picchiato devi alzare gli elevoni per compensare e l'efficienza va a farsi benedire. Vola per carità ma richiede più condizione.
In un modello come l'alula (stampato) gli elevoni devono allinearsi al profilo e si gioca solo sul baricentro (se ricordo la mia l'aveva 2 mm più avanti di dove dicono loro) e specialmente in pendio era tutta un altra cosa.

Sugli auto costruiti si gioca sia sugli elevoni sia sul baricentro per trovare il giusto compromesso (possibilmente variando solo un parametro alla volta).
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