Premetto che ieri ho distrutto lo schiumino, comprese 6 celle lipo che si sono accartocciate, dopo una violenta picchiata sull'asfalto.
Un anziano modellista analizzando il modello e soprattutto le escursioni dei servi ha notato che gli alettoni avavano una escursione toppo ampia.
Ho letto attentamente il manuale della mia tx e ho scoperto che prevede:
due settaggi di escursione per il profondità ed il direzionale e addirittura tre per gli alettoni.
Per settare queste escursioni, però, devo agire su alcuni trim presenti su due vani posteriori della tx. La tx è una vecchia jr-propo 8 canali analogica.
Ho settato il minimo valore per la configurazione (A) degli alettoni e del profondità lasciando inalterata l'escursione -B- al 100%.
In effetti con una minore escursione il modello era più docile ai comandi e non ho avuto particolari problemi (salvo il fatto che poi l'ho schiantato
)
Il problema l'ho avuto a casa quando ho collegato la tx al PC con il simulatore.
Praticamente con quell'escursione non riesco a governare nessun modello.
1)Qual'è l'escursione "canonica" della corsa dei servi?
2)Qual'è il set di default delle moderne tx digitali?
3)Come si può conciliare il settaggio della tx per i modelli con un uso corretto e realistico del simulatore?
4)Inoltre. Come posso proteggere adeguatamente le mie LiPo visto che sono così "morbide"?
p.s. Se vi viene voglia di rispondermi alla domanda 4 con affermazioni del tipo "bisogna atterrare sulla pancia" o "devi imparare a volare", sappiate che per questo ci ha già pensato, simpaticamente, il mio negoziante di fiducia!
p.s.(2) ma chi ha detto che lo tzagi è un modello adatto ad un principiante? A me sembra molto reattivo e nervoso, oltre ad essere velocissimo. Però devo dire che nei precedenti voli, a parte gli atterraggi improbabili e le numerose cadute, mi ero quasi abituato ad usare con parsimonia gli stick tanto che con le escursioni ridotte facevo fatica a gestirlo dovendo muovere troppo i comandi.