Discussione: OPS 60 Ursus RCA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 13, 08:39   #88 (permalink)  Top
Fabio983
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao, di ranelle sul mio non ce n'erano: il trascinatore si innesta sul cono, il quale va direttamente in battuta sul cuscinetto, come avviene di solito in questo tipo di serraggio; la ranella si usa invece su altri tipi di trascinatori che hanno un innesto sagomato che si incastra nell'albero (tipo OS) o sui motori a bronzine. Non penso che comunque sia quella la causa del trafilamento di miscela. Mi pare che sul carter ci sia un foro apposito per la lubrificazione di quel cuscinetto, che parte dalla sede del carburatore e sbocca sulla sede del cuscinetto. Un po' di sgocciolamento è appena normale, controlla se magari non perde anche da qualche guarnizione del carter visto che ce ne sono due. Il cuscinetto l'hai montato giusto, con la parte chiusa verso l'esterno ma forse è di tipo solo schermato (per la polvere) e non sigillato. Comunque, anche senza alcuna schermatura, non dovrebbe "allagare" il banchetto: cose di questo tipo succedono a volte sui motori super-economici quando l'accoppiamento tra albero e carter nasce già troppo lasco oppure quando si fa girare per troppo tempo un motore con i cuscinetti "sfatti", ma in questo ultimo caso dovresti trovare segni evidenti di strisciamento (righe circolari) sia sull'albero che all'interno della sua sede nel carter. Sentiamo cosa ci dice qualche esperto. La presa di pressione direi che è necessaria, sopratutto in volo (andrebbe piazzata nel punto di massima espansione della pipa ma molti Rossi la integravano nel collettore), ci sono molti vantaggi ad usarla e sicuramente ti troverai a carburare con lo spillo del max più chiuso. Un saluto!
Inoltre, le guarnizioni sono tutte e due nuove e si vede chiaramente che il trafilaggio avviene proprio dietro il trascinatore...
A questo punto mi vengono tre dubbi:
1) ho montato male i cuscinetti, anche se l'albero sembra entrare bene senza impuntamenti, solo alla fine è necessario "tirarlo" in sede avvitando l'elica.
2) la tolleranza del cuscinetto anteriore è troppo elevata
3) l'albero motore è da sostituire (posterò delle foto)


Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando