Discussione: OPS 60 Ursus RCA
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Vecchio 25 giugno 13, 00:09   #86 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho acceso per la prima volta il mio ursus 60 con accoppiamento per risonanza
Miscela 23% ricino elica 11X7, la presa di pressione non l'ho collegata, anche perchè sia sul collettore, sia sulla risonanza non c'è l'attacco (ce lo devo mettere io o non serve?).
Il motore è partito quasi subito però mi sembra veramente scorbutico, lo spillo del max l'ho dovuto svitare parecchio e mi sono accorto che perde miscela (tanta) dal cuscinetto anteriore ,sostituito nuovo ordinato alla mantua, la differenza è che quello nuovo è schermato da una parte e dall'altra si vede la gabbia in vetronite (suppongo), quello vecchio aveva la gabbia in ottone....la parte con la schermatura l'ho rivolta verso l'elica (penso sia giusto)....non capisco come possa perdere miscela da li.
Inoltre quando ho smontato il motore la prima volta ho trovato una ranella dietro il trascina elica che sugli esplosi non risulta, devo provare a toglierla?

Grazie

Fabio
Ciao, di ranelle sul mio non ce n'erano: il trascinatore si innesta sul cono, il quale va direttamente in battuta sul cuscinetto, come avviene di solito in questo tipo di serraggio; la ranella si usa invece su altri tipi di trascinatori che hanno un innesto sagomato che si incastra nell'albero (tipo OS) o sui motori a bronzine. Non penso che comunque sia quella la causa del trafilamento di miscela. Mi pare che sul carter ci sia un foro apposito per la lubrificazione di quel cuscinetto, che parte dalla sede del carburatore e sbocca sulla sede del cuscinetto. Un po' di sgocciolamento è appena normale, controlla se magari non perde anche da qualche guarnizione del carter visto che ce ne sono due. Il cuscinetto l'hai montato giusto, con la parte chiusa verso l'esterno ma forse è di tipo solo schermato (per la polvere) e non sigillato. Comunque, anche senza alcuna schermatura, non dovrebbe "allagare" il banchetto: cose di questo tipo succedono a volte sui motori super-economici quando l'accoppiamento tra albero e carter nasce già troppo lasco oppure quando si fa girare per troppo tempo un motore con i cuscinetti "sfatti", ma in questo ultimo caso dovresti trovare segni evidenti di strisciamento (righe circolari) sia sull'albero che all'interno della sua sede nel carter. Sentiamo cosa ci dice qualche esperto. La presa di pressione direi che è necessaria, sopratutto in volo (andrebbe piazzata nel punto di massima espansione della pipa ma molti Rossi la integravano nel collettore), ci sono molti vantaggi ad usarla e sicuramente ti troverai a carburare con lo spillo del max più chiuso. Un saluto!
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