Discussione: E-flite Blade mCP X BL
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 13, 19:20   #2194 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
Interessante !
Una curiosità con i tuoi mcpx V1 ( upgradati ) riuscivi ad avere una velocità di piroetta elevata ...quasi come un modello con servo di coda ?

I miei modelli con coda brushless ( SG Hirobo e Walkera V100D02 ) comunque non sono certo veloci di coda .
Il V1, upgradato o non, o meglio, non ricordo più com'era con il motore di coda stock, ma dal dual coreless in poi, è bello veloce di piroetta solo se imposto i limiti a 150%, comunque non veloce come il mio Gaui 200 beastx.
Il BL è decisamente più lento, mentre il 130X mi pare abbastanza veloce.



Citazione:
Mi piacerebbe approfondire questo argomento ...

Io il solo dubbio che ho e ' che un Gaui 200 con flybar e molto più reattivo ( di aile ed elev ) di un Rex 250 .

Ovviamente con l'elettronica flybarless " in mezzo " capire dove possa dipendere dalla conformazione della testa o del CG e dove possa dipendere dal settaggio interno della centralina flybarless ..io non sempre ci riesco a capire bene .

In realtà il BL (nelle mie prove pratiche ) mi è possibile metterlo in rovescio tra " 4 mura " ...con il 130 X ..non ci riesco e questo ancora di più mi " confonde " le idee ..

Ripeto ..vorrei solo capire il tuo pensiero in merito
Bisogna distinguere i modelli flybar dai flybarless.

Nei flybarless, se il controllo è totalmente demandato alla centralina ed i servi sono potenti e veloci, CG, testa o meccanica varia non dovrebbero influenzare il modello in modo apprezzabile in un volo 3D da principiante (per Tareq, Kammerer & co il discorso cambia di sicuro).
Cioè, se tu gli chiedi con la TX di fare due flip al secondo, lui farà due flip al secondo, vento o non vento, baricentro alto o basso, non importa, la centralina farà il possibile per eseguire il compito e se i servi ed i limiti del ciclico sono sufficienti lo farà.

Un flybar invece è diverso, tu comandi direttamente i servi, ed una data escursione del ciclico avrà risultati differenti a seconda del posizionamento del cg, del vento, delle pale che usi ecc ecc.

Io credo che tra T-Rex e Gaui 200 flybarred la differenza di reattività sia dovuta al posizionamento della flybar, sotto le pale per il rex e sopra per il Gaui.
Il Gaui ha le pale più vicine al centro di gravità, si comporta quindi meglio in volo rovescio e nel 3D.

Per fare un esempio di come la centralina flybarless agisce ti racconto questa particolarità del mio Gaui.
Se tolgo controllo alla centralina aumentando il trimmer centrale del beastx, nei colpi di passo l'eli sbanda a destra, probabilmente per un servo più lento, oppure per il montaggio meccanico non perfetto (parallelismo e perpendicolarità dei pushrod del ciclico).
Se do il controllo interamente alla centralina, portando al minimo il trimmer centrale, i colpi di passo producono un'ascesa perfettamente verticale, ma più lenta. Perché?
Perché l'anello debole è il servo lento. Con il colpo di solo passo io dico alla centralina di far salire il modello in modo perfettamente verticale, se due servi corrono più del terzo, lei li controlla affinché vadano in sincrono col più lento.

Tornando in topic, per come funziona il mio Gaui 200 con controllo totale al beastx, credo proprio che l'AS3X sia concepito per avere il totale controllo del mezzo, come nel beastx con trimmer centrale al minimo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando