Discussione: Fiat CR-32
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 13, 09:08   #328 (permalink)  Top
Ruggero1968
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Resuscito questo "vecchio" topic per un piccolo aggiornamento.

Ieri ho rivolato con il mio CR32 dopo avergli rifatto tutti i montanti alari e la cabana.

Quest'inverno, infatti, durante un volo ho iniziato a sentire un sinistro rumore e, subito dopo essere atterrato, mi sono reso conto che i fazzolettini in alu che sostenevano la cabana si erano rotti.
Stavo per perdere l'ala superiore

Giocoforza ho dovuto rifare tutto. Ma questa volta in acciaio armonico da 2mm e piattine da 1mm saldate a "castolin", in luogo dei precedenti in compensato e balsa.



Uno dei problemi maggiori è stato come poter saldare il traliccio della cabana.
Ho così optato per la costruzione di una dima ad hoc avente fori, distanze e angoli uguali al modello.
Il problema è che l'ho costruita in legno, e anche se ho cercato di posizionare e isolare i punti di saldatura lontani dalla superfici ... alla fine la dima era carbonizzata. Ho quindi dovuto ricostruirne una seconda per il secondo traliccio.

Invece per i montanti (tutte aste singole) ho proceduto a fissare prima le piattine già forate e piegate sull'ala, poi ho misurato le distanze il più precisamente possibile, e infine staccato tutto e saldato.

Il risultato mi è parso buono anche se il peso è leggermente aumentato di una quindicina di grammi (pensavo di più)





Ieri comunque ho riportato in volo il modello con la nuova cabana ... e sorpresa delle sorprese ... vola meglio di prima (inavvertitamente avrò modificato l'incidenza dell'ala superiore? boh?) e soprattutto è risultato avere una maggiore velocità massima e un migliore spunto!

Questo grazie alla minore resistenza della nuova struttura in luogo delle precedenti, in compensato e balsa, il quale ne aumentavano la resistenza in volo.



Ora, dopo anni, due motorizzazioni, innumerevoli voli, diverse riparazioni, il Fiat CR32 ha rivolato ancora con mia grande soddisfazione.





Ora gli manca la chicca finale ... gli scarponi. Gli ho già pronti, ma non so come fissarli e per farlo come ho pensato mi tocca rifare il carrello.

affaire a suivre
Icone allegate
Fiat CR-32-cabana2-cr32.jpg   Fiat CR-32-cabana-cr32.jpg   Fiat CR-32-cr32-01.jpg   Fiat CR-32-cr32-02.jpg  
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando