Citazione:
Originalmente inviato da tevere si, ma facendo le centine a pacchetto ho già dei buchi, rischio di indebolirle troppo no? |
Io ho fatto così: ho allargato i fori delle centine più interne facendoli diventare più larghi del tubo di carbonio di qualche millimetro (io ho usato un tubo di carbonio da 10mm), ho inserito il tubo nelle due semiali senza incollarlo e ho proceduto ad unire le semiali per mezzo dell'attrezzatura che ti ho descritto e dei trapezi di compensato. Unite le semiali ho posizionato il tubo di carbonio incollandolo con epossidica da 5 minuti rigida, mettendone in abbondanza fino a colmare lo spazio tra la balsa ed il tubo.
Il tubo deve essere più piccolo dei fori in modo che, anche se c'è diedro, si riesca ad infilare ugualmente, ovviamente occorre valutare bene quanti gradi di diedro ci sono, io avevo dimezzato il diedro rispetto al progetto. Il problema dll'indebolimento delle centine non esiste in quanto, a fronte di un indebolimento dovuto all'asportazione della balsa, c'è un rafforzamento notevole provocato dall'incollaggio di una stessa sezione di carbonio.