Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe ..
Per fare una cosa del genere occorrono anni! |
...e soprattutto occorrono POCHE cose, facilmente reperibili e di basso prezzo, e qualcosa che invece è diventata rarissima, e cioè la pazienza e, per usare un termine "vintage", l'umiltà.
Si possono creare capolavori, sia statici che naviganti (ma anche volanti, a voler vedere), con pochi euro di legname e TANTA paziente manualità. E aggiungo un po' di PASSIONE, che non è il fanatismo bilioso e ostile di chi vuole continuamente fondare caste, sette e conventicole, ma al contrario il desiderio di fare appassionare al proprio hobby più gente possibile.
Discorso fuori moda, discorso complicato.
Io ho insegnato diverse cose in vita mia, per lavoro e per "piacere", scienze alle scuole medie, poi farmacologia alle forze vendita della mia multinazionale, poi archivistica alle segretarie, poi fotografia ad adulti e ragazzini: una cosa l'ho capita.
Ci vuole rispetto.
Per i materiali, per l'attrezzatura, per le conoscenze dei maestri dimostratisi tali in passato, ma soprattutto rispetto per chi è lì ad imparare: e per questo bisogna dedicarci del tempo.
Guarda invece cosa succede anche in tante sezioni di questo stesso forum: arriva un novellino, ovviamente digiuno di tutto, altrettanto ovviamente MODERATAMENTE interessato, che vorrebbe sapere se vale la pena e il tempo dedicarsi a un tipo di modellismo: ed ecco si precipitano su di lui il Guru e i suoi immancabili tre o quattro reggicoda che sfanculano e sbeffeggiano, e se va bene la mettono giù così pesante che si spaventerebbe chiunque. "Per cominciare ci vuole un miliardo, sei mesi di tempo, quattro processioni a baciarmi l'orifizio e FORSE riuscirai col mio intervento divino a SOFFRIRE UN PO' MENO...
.
Nello statico è molto più difficile (NON impossibile...
) mancare di rispetto al novellino, perchè i termini del discorso sono chiari e obiettivi. Un incastro a coda di rondine di 3mm richiede esperienza e abilità, se lo sai fare il risultato è lì da vedere, fine del discorso. In altri campi del modellismo, soprattutto dinamico, ci sono pipponi sui massimi sistemi, comandamenti categorici, precetti evangelici, e poi quando chiedi al Guru: "ma tu cos'hai vinto col tuo mostro di kevlar e zircone" magari la risposta è "una manche su dieci della garetta a cinque scapoli-ammogliati"
I risultati, come notavi all' inizio, sono lì da vedere: sempre meno gente, giovani zero o quasi.
Molti vecchietti incolpano i cinesi, la libertà sessuale, feisbuk...
Io incolpo i vecchietti, e purtroppo non è sempre solo questione di data di nascita ma DI TESTA..
L'azione di sabotaggio sistematico, di scoraggiamento professionistico, di distruzione di aspettative e di soddisfazioni operato dai "vecchi saggi" del modellismo dinamico è stata peggio di una bomba al neutrone.
Io mi diletto di modellismo da quarant'anni e più, e già il termine "diletto" mi pone tra i pericolosi sospetti di anarchia: secondo i "vecchi saggi" BISOGNA SOFFRIRE, se ti diverti non sei abbastanza serio...
In questi anni ho assistito con malinconico stupore al MASSACRO del modellismo italiano. L' automobilismo decimato da ricconi ambiziosi che si iscrivevano alle gare "primavera" con l'assettista, il meccanico e dieci motori monouso - ti piace vincere facile, eh? Ovviamente se i primi dieci posti sono riservati ai soliti noti, alle gare non si iscrive più nessuno e la "base" si estingue. Idem per la nautica a motore, idem per tutto il modellismo "di massa" (lo stesso, in altro campo, è avvenuto per l'atletica...)
I giovani li vedi solo là dove i "vecchi saggi" anche col loro rancore represso non possono ottenere risultati: il Guru può sparare tutte le sprezzanti sentenze che vuole, ma per fare 3D con un elicottero servono pollici e riflessi giovani...
Ma in altri campi c'è proprio un ODIO verso i i giovani e in genere i nuovi. Prova a esprimere un parere su un aliante da pendio, o peggio ancora esterna il tuo desiderio di divertimento in certi ambienti velistici, e ti vengono a cercare a casa con le torce...
E infatti per certi tipi di modellismo l'agonismo (che, non bisognerebbe dimenticarlo MAI, è solo UNA componente dell' hobby, e NON la più importante) è portato avanti dalle stesse piccole cricche, gruppetti di pochi litigiosissimi fanatici che seguono una piccola compagnia di giro, una volta vinco io e mi premi tu, la volta dopo scambiamo le parti...
PER FORTUNA, anche se il modellismo in questo modo devia molto verso un "giocattolismo" un po' (a volte) cazzaro, per fortuna dico che sono arrivati i vari HobbyKing e negozi online, con prezzi abbordabili e oggetti divertenti (ORRORE!) facili da usare (ANATEMA!!!) e soprattutto dove i vecchi saggi non ci capiscono una cippa e non possono rompere più di tanto. Hanno fatto fuori tanti negozi di modellismo, è vero, ma anche questi erano spesso i complici di fatto dei vecchietti astiosi: prezzi scoraggianti, aiuto zero, incoraggiamento meno uno.
Concludendo lo sproloquio, riteniamoci soddisfatti del modellismo statico: saremo pochi, ma siamo appassionati, non ci spinge il desiderio di rivalsa verso nessuno, abbiamo il tempo per ascoltare, per rispondere e per argomentare.
E spesso quello che costruiamo non correrà a mille all' ora seminando schegge di carbonio ma E' BELLO.