Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 13, 23:51   #3188 (permalink)  Top
AlexTG
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non ho mai detto che a 3S con elevati C può andare come se fosse a 6S.
Le resistenze dei cavi, dei connettori e dell'ESC stesso, nulla possono fare contro correnti elevate. Ho detto solo che se si vuole restare sulle 3S con modello stretchato e pale maggiorate, che il pacco 3S abbia "almeno" dei C elevati.

Indipendentemente da questo, C elevati non fanno mai male perchè tutti calcolano quanti ampere può erogare il pacco moltiplicando i C per la corrente nominale del pacco.

Niente di più sbagliato.

Un pacco da 2600ma può erogare quella corrente solo il primo millisecondo dall'accensione del motore, e dopo una ricarica completa.
Da quell'istante in poi, la corrente nominale del pacco continua a calare.
Quello che conta è la corrente massima che il pacco può erogare verso fine volo, quando nel pacco è rimasto solo un terzo o un quarto del valore nominale della corrente del pacco.
E' quel valore che va moltiplicato per i C per sapere quanti amper massimi si possono chiedere al pacco senza danneggiarlo, surriscaldarlo e gonfiarlo.

Ciao
Il tuo ragionamento mi sembra in linea di massima rispondente a quel che succede in realtà, cioè le batterie si gonfiano tanto più quando vengono sollecitate a fine scarica.

Però non mi torna con quanto scrivono i produttori sulle batterie stesse.
Cioè, esempio prendendo la prima foto che ho trovato in rete:

Questa è una 5000mAh e c'è scritto: "Continuous 35C (175A)". Questo dovrebbe stare a significare che quella batteria deve dare 175 A in qualunque momento della sua scarica (poi nel manuale di raccomandazioni dicono di non scaricare oltre l'85% quindi sommando le indicazioni uno dovrebbe ritenere che 175 A sono garantiti su una batteria scarica all'85%).
Secondo il tuo ragionamento, invece, la batteria scarica all'85% può dare in sicurezza 0,15*5*35 = 26,25 A al massimo.

Dalla mia esperienza, direi che una 5000 mAh scarica all'85% dà meno di 175 A ma dà più di 27 A.
In sostanza, non ci sto capendo più nulla.
Alla luce di queste considerazioni, che ne pensi / pensate?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando