Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Pcome ma la canopy in carbonio non è più delicata di quella in fibra di vetro?
Il lavoro che hai fatto è davvero stupendo!!!
Devi dirmi quanto mi prendi per mandarti giù le canopy del Revo e del FORZA per farmene qualcuna!!!!
Inviato dal mio Samsung S4 |
Ciao Mg , allora di base il carbonio è molto più resistente della fibra di vetro e anche molto più leggero, per farti capire in carbonio fai due strati e hai un peso contenutissimo e molta resistenza per avere la stessa resistenza con la fibra di vetro ne devi fare almeno tre o anche quattro di strati ma avrai poi un peso maggiore (siamo sempre nell'ordine dei grammi considera, quella di volo che me l'ha chiesta resistente ha 3 strati di carbonio e pesa se non ricordo male tra i 30 e i 35 grammi, ma ti assicuro che se prende un albero di muso si spaccano magari i supporti della canopy ma non si rompe la canopy.
la delicatezza del carbonio stà nel fatto che è bello da vedere quindi di solito non si vernicia o si vernicia in parte lasciando a vista alcune parti di carbonio ( se hai notato ho fatto lo stampo in modo tale che rimanesse la guida del " vetro "della cabina in modo tale che se uno vuole vernicia la canopy e lascia quello a vista se poi si dovesse graffiare o bucare per qualche motivo a quel punto riparandolo lo vai a verniciare tutto perchè si vederebbe la stuccata.
Quelle in vtr escono fuori dallo stampo già tutte bianche per lo strato di gelcoat che gli viene dato nello stampo e che fà anche da fondo per un eventuale verniciatura e quando si riparano lo si fà molto più facilmente.
altra differenza sostanziale ovviamente è il costo dei materiali, per il carbonio necessariamente usi resina epossidica cristallina che costa circa 30 euro al kg e il tessuto di carbonio che costa se non erro da shaller ( che purtroppo è caro ma è l'unico che ha quello buono)68 euro al mq quindi considera che una canopy in carbonio costa di materiali circa 15 euro mentre una in fibra di vetro stai circa sui 5 euro di materiale per un 450 aumentando le dimensioni aumenti un pò i costi, ma insomma non di tantissimo
Detto ciò per me è un piacere farvele, ci passo il tempo e mi diverto, stabilite voi un prezzo giusto e io mi divertirò a farvele sia in resina che in carbonio.
Ora ho nello stampo una blade in resina appena messa domani la tiro fuori e ve la posto cosi vedete anche in resina come vengono.
considera sempre che se mi mandi giu le canopy da cui io faccio lo stampo per fartele le prime due in vtr sono omaggio della ditta una per ogni canopy.