La Sam 2001 ha indetto un torneo monomodello per il 2013 scegliendo la versione ridotta per la 1/2a texaco del bellissimo motomodello di Luigi Molgora "Cucù" pubblicato per la prima volta nel giugno 1946.
Sono un paio di anni che avevo in mente di realizzare un Cucù da motorizzare con il suo Movo d2 diesel, ma la morte di Ninetto Ridenti mi ha spinto a realizzare uno dei suoi modelli per la categoria Dynoderivati: il gr72, che è pronto per essere ricoperto.
La proposta della Sam 2001 e di Curzio Santoni mi hanno fatto mettere in cima alla lista dei modelli da realizzare questo piccolo Cucù che mi spingerebbe a provare per la prima volta la motorizzazione elettrica senza precludere la possibilità di montarci un cox con testa diesel...
Dopo aver stampato i disegni che possono essere richiesti gratuitamente in formato pdf alla segreteria della sam 2001
info@sam2001.it ho subito disegnato le parti della fusoliera e delle ali da utilizzare sul piano di lavoro in legno.
Oggi ho realizzato uno dei due correntini superiori utilizzando il sistema della laminazione di due listelli 4x2 in modo da evitare che la curvatura del listello superiore della fusoliera possa far svergolare a banana la struttura. In questo caso ho preferito utilizzare la classica colla cellulosica, mentre per il resto della costruzione utilizzerò la alifatica titebond che mi sembra un ottimo compromesso tra la vinilica e la cellulosica o ancor peggio la ciano che ritengo troppo rigide.
Nei prossimi giorni continuerò con le fotografie più significative della costruzione.
In allegato c'è il regolamento e un'immagine della laminazione dei correntini.