Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 13, 15:30   #2 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MikMon Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo su questo forum e vi espongo subito il mio problema.
Ho acquistato alla fine di Maggio una RC a scoppio della ACME modello Cyclone Pro con motore .18 in kit pre-assemblato. La trasmittente a 2 canali in AM a 2.4 GHz. Una volta arrivata anche la nitro e lo scalda candela ho provato ad accenderla e dopo molte tirate si è messa in moto. I servi funzionavano fin da subito e il segnale arrivava anche se non ho potuto provare la distanza massima raggiungibile.

Due giorni fa mentre riprovavo ad accenderla per regolarne la carburazione ho perso il segnale tra trasmittente e ricevitore, che stavano ad una distanza di poco più di 30 cm, dopo l'accensione del motore. Ho spento e riacceso sia TX che RX ed il segnale è tornato, per poi perderlo ancora dopo l'avviamento del modello che ha cominciato ad accelerare senza controllo. Dopo questo evento non sono più riuscito a riprendere il segnale, infatti ora riesco a controllare i servomotori solo se metto a contatto le due antenne o se metto in contatto l'antenna del TX con lo chassy o con il gruppo termico della "testata". Aggiungo che prima di questo problema quando inserivo lo scalda candela notavo che i servomotori reagivano come se la pila nel riscaldatore facesse interferenza andando a contatto con la candela.

Non capisco quindi se sia un problema del TX o RX. Ho cambiato più volte le batterie ad entrambi ed aperto l'RX per vedere all'interno, ma il filo antenna sembra intatto tranne una piccola spellatura della guaina dove viene schiacciata dalla scatolina, ma non entra in contatto con niente di metallico.

Proprio non capisco e sono dispiaciuto di non averla nemmeno vista girare una volta

Ringrazio per gli eventuali consigli e mi scuso per il lungo testo, ma volevo essere il più esauriente possibile.
Come fa la radio ad essere in AM a 2.4 GHz? Se è in 2.4 la trasmissione è digitale e non in modulazione di ampiezza. Se invece è in AM allora è normale che con lo scaldacandela si verifichino delle interferenze. Quanto è lunga l'antenna della Rx?
In ogni modo è probabile che si sia danneggiata l'antenna di Tx o Rx...più facile la Rx.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando