Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 13, 13:48   #14165 (permalink)  Top
aleo1981
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Capisco le tue perplessità.
Però è davvero difficile spiegare in remoto quanto va tesa.
Anche il fatto di premere e misurare è variabile: dipende da quanto premi...
Soprattutto per il posteriore, tendere troppo non serve: la coppia necessaria al rotore di coda (si dimostra facilmente) essere bassa.
Per l'anteriore, una poca tensione consuma più rapidamente i denti del pignone, ma restituisce meno attrito. A me un pignone dura circa 100 voli.
La tensione a mio parere non è causa primaria del fatto che la cinghia esca in volo. O meglio, per esserlo deve essere davvero lenta!
Certo se ci sono altre cause, in primis disallineamenti e non coassialità (a riposo o sotto carico, in questo il 3° cuscinetto aiuta tantissimo!) una cinghia "lenta" magari esce più facilmente.
Ma volare con una cinghia molto (troppo) tesa è un palliativo, non la soluzione, che si paga in termini di consumi maggiori e stress per ESC e motore.
io fortunatamente ho anche il terzo cuscinetto, quindi l'albero rimane in asse. Son sicuro comunque che la cinghia era ben tesa a meno che con il caldo che c'era non si sia "allungata" di qualcosa. comunque vabbè ho sistemato dai. per il pignone non sapevo andasse cambiato, il mio ha 300 voli o più
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando