Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 e metti caso che uno non sa una mazza di come tensionare una cinghia, cosa fà? sul manuale non è che sia scritto un granchè, anche su dopo tot voli il costruttore dovebbe scrivere quando sostituirla. Diciamo che si và a "culo" ![:icon_rofl:](/forum/images/smilies/icon_rofl.gif) sbatti un pò di volte finchè impari a come tensionarla e a quando è ora di sostituirla. |
Capisco le tue perplessità.
Però è davvero difficile spiegare in remoto quanto va tesa.
Anche il fatto di premere e misurare è variabile: dipende da quanto premi...
Soprattutto per il posteriore, tendere troppo non serve: la coppia necessaria al rotore di coda (si dimostra facilmente) essere bassa.
Per l'anteriore, una poca tensione consuma più rapidamente i denti del pignone, ma restituisce meno attrito. A me un pignone dura circa 100 voli.
La tensione a mio parere non è causa primaria del fatto che la cinghia esca in volo. O meglio, per esserlo deve essere davvero lenta!
Certo se ci sono altre cause, in primis disallineamenti e non coassialità (a riposo o sotto carico, in questo il 3° cuscinetto aiuta tantissimo!) una cinghia "lenta" magari esce più facilmente.
Ma volare con una cinghia molto (troppo) tesa è un palliativo, non la soluzione, che si paga in termini di consumi maggiori e stress per ESC e motore.