Citazione:
Originalmente inviato da tevere se hai tempo esamina bene la zona di rottura, magari era semplicemente un punto in cui il legno si era un po' rovinato, o magari dove avevi messo poca colla...insomma non per forza deve essere un problema strutturale no? |
Si l'ho esaminata, è un problema strutturale. Le centine sono collegate in 4 punti da quattro traversi (a parte il dbox): listello inferiore in tiglio, listello superiore in tiglio, bordo d'entrata e di uscita. Il BE e il BU non concorrono praticamente in nulla a sopportare gli sforzi verticali dell'ala, tutto il lavoro lo fanno i due listelli in tiglio 5*2. Durante il volo dritto il listello inferiore lavora a trazione ed il listello superiore in compressione. Nel mio caso ha ceduto il listello superiore che, comprimendosi, si è destabilizzato e rotto, come conseguenza si è spezzata tutta l'ala. Ovviamente questo è successo alla prima centina non rinforzata col carbonio.
Per rinforzare quella zona basterebbe "obbligare" il listello di tiglio a non destabilizzarsi in compressione e questo si può fare inspessendolo oppure collegandolo al listello inferiore. Certo che chi si deve ancora cimentare alla costruzione può semplicemente allungare la baionetta in modo da interessare due o tre centine in più.
L'unica mia rabbia è che, per scelta, ho utilizzato un tubo di carbonio molto più grande di quato richiesto dal progetto e, per errore, ho realizzato le centine con balsa da 3 invece che da 2; ho ottenuto un'ala molto più massiccia ma non ho pensato che, intanto che c'ero, potevo raddopiare i listelli. Pazienza.
Torno a dire però che ho sollecitato l'aereo con un loop molto ampio e sotto motore.