Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 06, 13:17   #26 (permalink)  Top
flycam
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
!

Il primo esperimento che avevo fatto era stampare le dime su carta, ritagliarle ed incollarle su legno multistrato da 4mm.
Al primo taglio col seghetto elettrico ho avuto il problema che la lama strappava/sollevava la carta dal legno.

Dunque ho voluto tentare gli altri modi sperimentati per trasferire il disegno :

1. Stampa con laser su carta normale e trasferimento con ferro da stiro : 'na schifezza, il disegno viene trasferito solo parzialmente e con un tratto quasi invisibile.

2. Idem come prima ma con l'aggiunta del vapore : beh..dovevo pur provare.. cmq non serve a niente.

3. Stampa con laser su carta fotografica HP e trasferimento con ferro da stiro : l'inchiostro passa discretamente bene, solo che la carta fotografica tende a sciogliersi e il ferro non scorre (occhio,la moglie si incazza se trova il ferro sporco e appiccicoso,garantisco io ).

4. Stampa con laser su carta opaca (tipo quella da forno,ma per disegno) e solito trasferimento con ferro da stiro : tratto quasi invisibile e sempre il problema della non omogeneità del tratto, tanto vale rifare il disegno a mano .

5. Stampa su carta normale, trasferimento con alcool medico al 70% : boh...non gli fa un baffo...

6. Stampa su carta normale, trasferimento con Acetone per smalto unghie : Qualcosa passa ma non si riesce cmq a mantenere l'omogeneità del tratto, forse ci vuole più pressione. (anche in questo caso la moglie avrà da ridire sul fatto che usate il "suo" acetone, garantisco io ).


Azz.. sono le 15 ed ancora non son riuscito a tagliare una dima !!! grrrr

Domani in ufficio prendo un foglio di carta adesiva formato A4, provo a stampare su quello ed incollare l'intero foglio sul legno, vediamo se almeno questa soluzione funziona a dovere .

Altrimenti a costo di non pagare l'affitto di casa, mi compro una cnc !!

FlyDave

P.S: visto che la cnc non me la posso ancora permettere, c'é nessuno tra i tanti fortunati possessori di tale meraviglia della natura che potrebbe tagliarmi 19 dime in legno o alu ? [/quote]


Stampa il disegno su carta........poggialo al rovescio sul compensato..........e passagli un po di ovatta con la TRIELINA non l'acetone (signora, ha tutta la mia comprensione )...ripeto... LA TRIELINA.
__________________




dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza
flycam non è collegato   Rispondi citando