Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus La tua sarebbe un'ottima idea in teoria.
Per le radio Graupner nel manuale è presente addirittura un esempio per gestire tramite mix e offset dei vari comandi in modo alternato il motore e i freni/butterfly (ok, per essere precisi parlano di motore elettrico in punta ma, giocando un po' direi che dovrebbe riuscire ad adattare la cosa anche alla pinna).
Questo "de iure".
"De facto" invece e quello che dalle mie parti si definisce un "gran tramamento".
Ho provato a configurare sulla mia radio la procedura Graupner.
Per funzionare, funziona ma non è per niente comodo da usare specie in condizioni di emergenza.
Se ci si trova corti in atterraggio e bisogna passare velocemente dalla retrazione dei freni all'azionamento del motore la cosa non è immediata e può anche non essere difficile sbagliare non riuscendo a completare la procedura. La conseguenza potrebbe essere il crash del modello a terra.
Personalmente preferisco lasciare freni e/o butterfly sullo stick e comandare motore (e pinna) con interruttori. Magari a tre posizioni per il motore. |
Concordo, infatti glie l'ho proposta perché mi sembrava volesse poter regolare di fino sia il motore che i freni
Personalmente anche io sul mio omega ho i freni sullo stick e motore on/off sullo switch...anche potendolo fare con la mia radio, non penso che in pianura serva un controllo fine del motore