Citazione:
Originalmente inviato da georgete un saluto a Nico e a tutti i frequentatori del forum
oggi ho voluto fare una prova di una ventola VASA 90 a 7 pale (quella in carbonio per intenderci) che ho comprato usata ad Ozzano e della mia Lander 90 a 5 pale in alluminio che monto sul 339 FlyFly.
Logicamente ho usato il solito ESC, un Hyperion 90A per tutte e due le prove.
Come misuratore ho usato un Watt Meter 130A Turnigy.
C'è qualcosa che non mi è chiaro e prima di dare la colpa a qualcosa, chiedo un vostro parere.
La ventola Lander a pieno gas mi ciuccia 65A, la Vasa 40A.
A parte che mi sembrano bassi tutti e due i valori, ma 40A con la VASA che in teoria dovrebbe anche dare di più, proprio non mi torna
Cosa ne pensate?
Dimenticavo, i motori sono l'Het 600-37-2 sulla Vasa e quello in figura qui sotto nella Lander
Giorgio |
Ritorniamo un attimo al punto iniziale:
La lander col motore a cassa rotante mi sembra avere un consumo normale (è una 5 pale: la FLYFLY a 7 pale con stesso motore assorbe 5-10A di più).
Per cui mi vien da dire che il regolatore e batterie sono OK.
La Vasafan da 90mm non ha 7 ma 6 pale e sono, cosi' ad occhio, più strette e con meno passo della FLYFLY. Se aggiungiamo che manca il labbro e le palette (vado a memoria) non sono al top, probabilmente nemmeno quei 40A sono troppo sbagliati.
edit: sarebbe da verificare anche lo stato del motore in se'...
In questo video, con labbro e ventola ok, arrivano a 56A.
Vasafan 90 + Het 600/37/2 - Prova assorbimento - YouTube
(questo è un caso in cui il timing medio migliora l'efficienza globale ma sarebbe preferibile piuttosto un motore più veloce)
Max