Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 non venirmi a menare il can per l'aia che li puoi fare un tanto al chilo se decidi che la loro superficie sia pari al 15, o 20, o 25% di quella alare. |
Stamane ci siamo svegliati proprio male e siamo di pessimo umore??
Citazione:
In quanto al movimento è tutto relativo a quello che ci vuoi fare, tanto con la riduzione o l'esponenziale fai quello che vuoi.
|
Il movimento non mi importa, tanto l'ultima la dicono i pollici quanto a escursioni...
Citazione:
Volendo parlare di eccessi.... che percentuale di superfice alare utilizzeresti e con che corda ed apertura dell'alettone e con che ampiezza di movimento se tu volessi fare le semiali totalmente mobili ? |
Tutta apertura per il profilo variabile? Il 60% agli alettoni e il resto a flaps...
Ben inteso che su un aliante non farei mai un alettone a tutta apertura come è prassi sui modelli a scoppio... non so se il tutto rientra nelle regole di cui sopra riguardo alla dipendenza dell'allungamento.
Citazione:
Edit : pure io mi sono fatto un documentino word da aggiungere ai miei appunti ( solo che poi avrei l'imbarazzo della scelta ).
|
Beato te che hai altre regole scritte nel quaderno; io a parte qualche tuo articoletto, il libro di K., e qualche altra scemenzina non ho proprio nulla su cui ragionare... a prescindere dal fatto che poi tutto vola... ma se già che si fanno le cose si ha una linea da seguire mi pare meglio...
Potevi anche condividerle le regolette del quaderno... <_< ... permettini di non riuscire a quantificare "Lunghi e stretti se a tutta apertura, larghi e corti se in estremità".... dillo che sei gelossillimo del tuo quaderno....