Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 06, 11:26   #43 (permalink)  Top
Paperinik.
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
non facciamo giochetti.
Cosa significa neutro in tutti gli assetti?
Che una volta impostato su una direzione ,lì rimane.
Allora la picchiatina gli fa cambiare direzione e basta.
Perchè dovrebbe trasformarsi in una picchiata decisa verso il basso?
Le condizioni del flusso e delle forze agenti sono pochissimo modificate,serve meno portanza,ci sarà minor angolo di svio.

Beppe
scusa ma se la "cabratina" fa nascere lo svio sufficiente a sostenere il modello in volo orizzontale significa che da una azione comandata (colpetto di cabrata) nasce una forza indotta (dovuta al angolo di svio)
tale forza indotta, logicamente dovrebbe nascere anche se il comando è opposto (colpetto di picchia) per questioni di simmetria del modello giusto?
In questo caso però tale forza indotta dovrebbe essere delle stesso ordine di grandezza di quella indotta dalla cabratina che ci permetteva di volare livellati... se tale forza come tu sostieni si mantiene una volta innescata (visto che ci permete di volare livellati indefinitivamente), inducendola nel senso opposo (picchiando lievemente) mi innescherebbe una picchiata continua fino a quando non si vadano a ripristinare condizioni di equilibrio.... impossibili visto che la forza peso agisce dalla stessa parte dello svio in questo caso...

per concludere: se quello che sostieni è vero cabrando, perchè se picchio l'angolo di svio non induce momento picchiante che mi porterebbe fuori dalle condizioni di equilibrio?

questi sono i miei dubbi....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando