Citazione:
Originalmente inviato da DoC Lunghi e stretti... ma quanto... un tanto al chilo....
Non trovi che le semplici regolette di Francesco siano molto illuminanti? |
Certo che si, ma non tanto più delle mie indicazioni.
Solo che le sue sono diverse e questo perché le dimensioni e le percentuali di calcolo aeromodellistico non soggiacciono ancora alle normative UNI ed ISO.
Se vuoi te ne posso dare delle altre. Tant'è che assai difficilmente potrai trovare numeri e percentuali fisse e senza scostamenti, solitamente valori compresi fra "da.....a".
Se hai il valore della superficie e vuoi gli alettoni a tutta apertura non venirmi a menare il can per l'aia che li puoi fare un tanto al chilo se decidi che la loro superficie sia pari al 15, o 20, o 25% di quella alare.
In quanto al movimento è tutto relativo a quello che ci vuoi fare, tanto con la riduzione o l'esponenziale fai quello che vuoi.
Volendo parlare di eccessi.... che percentuale di superfice alare utilizzeresti e con che corda ed apertura dell'alettone e con che ampiezza di movimento se tu volessi fare le semiali totalmente mobili ?
Edit : pure io mi sono fatto un documentino word da aggiungere ai miei appunti ( solo che poi avrei l'imbarazzo della scelta
).