Discussione: Libero scambio USA UE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 13, 13:25   #4 (permalink)  Top
sim76
Sospeso
 
Data registr.: 02-05-2013
Residenza: se posso al campo
Messaggi: 588
dogana abolita


Il libero scambio è un sistema di commercio internazionale nel quale merci e servizi possono circolare attraverso i confini nazionali senza barriere doganali, siano di tipo tariffario o non tariffario.
In un sistema di libero scambio, quindi, le autorità di governo non discriminano tra le importazioni a vantaggio delle produzioni interne, né sovvenzionano le esportazioni di prodotto interno sul mercato internazionale. In assenza di vincoli doganali, le quantità e i prezzi dei beni e servizi commerciati dipendono esclusivamente dalla domanda e offerta, vale a dire dalle cosiddette forze di mercato.
Più paesi che adottano tali reciproci accordi formano un’ area di libero scambio, all’interno della quale i commerci transfrontalieri possono circolare liberi da barriere doganali, ma ciascun paese rimane libero di applicare dazi, tariffe e quote sulle importazioni dai paesi esterni all’area. Nel caso in cui gli accordi tra i paesi prevedano, oltre al libero scambio, l’unificazione delle barriere alle importazioni da paesi terzi, si parla di unione doganale.[1] In senso stretto, la nozione di libero scambio non comprende la circolazione transfrontaliera di capitali e lavoratori (i cosiddetti fattori di produzione), nel qual caso si avrebbe invece un mercato unico.
La teoria economica prevalente suppone che un paese benefici dal libero scambio anche in senso unilaterale: un paese guadagnerà dal rimuovere tutte le barriere agli scambi transfrontalieri, indipendentemente da quello che fanno gli altri paesi. Malgrado questo postulato teorico, nella realtà sono più spesso siglati accordi di reciprocità bilaterale o multilaterale[2].
sim76 non è collegato   Rispondi citando