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Vecchio 19 giugno 13, 12:21   #906 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Uhm, a naso c'è qualcosa che non mi torna.
Dunque quello che hai fatto è corretto, dei 3 gain (P,I,D) l'I è quello che tiene la posizione (effetto Heading Hold).
Il gain della coda, intendi il "tail gain" (generale) di cui parlavamo nel messaggio prima?
Perchè il termine "YAW" è sempre riferita alla coda. Cioè alla fine hai 4 valori di GAIN per la coda possibili (così come ne hai 4 per alettoni e profondità):
un generale (che può anche essere da radio) e poi i 3 P, I, D (Yaw nel caso della coda).
Però il fatto che imbardi a sx in retro (e che a questo punto non ti tenga proprio la coda se fai dei coni) è dovuto (nel 99.9% dei casi) a problemi meccanici.

hai circa 8° di incidenza dei palini in posizione neutra?
se tieni ferma l'asta del servo di coda, e cerchi di far ruotare i palini quanti gradi riesci a fargli fare (piu' o meno, ad occhio)?
muovendo a mano l'asta del servo di coda (oppure facendo ruotare i palini sempre a mano) senti degli "impuntamenti" (anche lievi) e devi forzare in qualche punto? (se sì ricontrolla che tutti gli snodi della coda siano ben allineati e stretti)

Per fare un esempio non piu' tardi di 10 giorni fa' uno dei 450 ha iniziato ad avere una coda ballerina.
Il tarot su questo è posizionato sulla "piazzola" del giroscopio (sul tubo di coda) e quindi fuoriesce a sbalzo leggermente.
Il problema era che il biadesivo aveva perso forza e la centralina poteva vibrare in senso orizzontale. Ho applicato una fascetta intorno alla centralina (ben stretta in questo caso) e la coda è tornata ferma (e la ripromessa di cambiare il biadesivo - ecco che mi hai ricordato di una cosa da fare stasera ).

Per il discorso del valore 33 sull'Aurora, non ti so dire nulla. Non la conosco come radio. Sulla mia la sensibilità del giro è 0-49 per il normal e 51-100 per l'HH; sui miei elicotteri uso valori compresi tra il 65% e il 76% (se ricordo bene).



Per le 2 modalità di volo (Conditions): devi impostare da software il canale AUX per gestire le conditions. A questo punto tramite questo canale poi switchare tra una Condition e l'altra (con valore 0-100 ovvero con uno switch on/off).
Per configurarle, da software, devi scegliere la condition attiva (c'è un menù a discesa - mi pare - dove poter scegliere tra le 2 Conditions) e quindi tutti i parametri verranno memorizzati in quella specifica condition.
Onestamente per come volo io non ho ancora avuto l'esigenza di cambiare i parametri della centralina "al volo", un settaggio mi è piu' che sufficiente per tutto, per cui non ho ancora sfruttato questa possibilità.

Ciao
Ciao.

Andiamo per gradi:

La centralina e fissata all'interno del frame e per come e messa, fa corpo unico, quindi penso sia impossibile che da li si "scolli"


La coda, come menzionato in precedenza, semplicemente facendo un accenno di volato all'indietro non mantiene la sua posizione, e guardano l'elicottero di coda, questa imbarda a Sx, i palini di coda in pozione neutra, hanno una leggera incidenza per contrastare la coppia del motore ( penso sia anche meno di 8° ).....

Per i gradi ottenibili dai palini di coda, ho una discreta corsa su entrambi i lati, e impuntamenti strani non ce ne sono ( anche perchè e stata una delle prime cose che ho controllato in principio )

Come valori di percentuale di Gain sulla trasmittente.... siamo li, visto che con l'aurora9 ho 2 modalità di "visione" del valore....

Se però metto il valore del gain a 100 sul software e lavoro solo con la trasmittente, la coda peggiora vistosamente... sbandiera troppo quando do colpi di passo!
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