Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 13, 10:31   #16 (permalink)  Top
alexdiroma
User

L'avatar di alexdiroma

Data registr.: 05-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Prima cosa grazie per l'aiuto ed il tempo che mi dedicate...
...ho lasciato l'albero e provato a ruotare, si sentono distintamente delle "ruvidità" nel rotolare, quindi a questo punto mi sa proprio che tutto il problema è semplicemente dovuto al cuscinetto...

Ma vi risulta un problema simile? Cioé il non riuscire a prendere giri, facendo un rumore come se stesse soffocando, tutto dovuto al cuscinetto di banco???
si, si incastrano le sfere in maniera casuale e può succedere
Citazione:
Quello che inizialmente non mi ha fatto proprio pensare al cuscinetto sono le temperature, anche dopo averlo sforzato parecchio non era "bollente" come quando un cuscinetto crea attriti, e non si è assolutamente mai spento una volta!!!
avrà cominciato a perdere lo strato superficiale indurito e gli attriti si sono moltiplicati
Citazione:
Io procedo nel sostituire il cuscinetto... se avete altri suggerimenti e/o controlli da effettuare, sono tutto un orecchio...
Ovviamente controlla tutti gli altri. Il mio vecchio zio, ingegnere meccanico di molto tempo fa, mi insegnò a riconoscere lo stato dei cuscinetti immergendoli nella benzina per togliere tutto il grasso, se a secco si sentiva rumore di rotolamento o impuntamenti anche minimi, mi faceva cambiare tutta la serie. Mi diceva "un cuscinetto vale meno di un motore nuovo" e "se uno è rovinato, lavora male anche l'altro". Grande zio!!!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando