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Originalmente inviato da SkyNet Ciao erisko...
Il canale aux e collegato al canale del gyro, come da manuale, però per sistemare la coda nel volato all'indietro ( mi imbardava a Sx ) ho dovuto aumentare lo YAW I gain ed abbassare il gain della coda a 80, mentre il gain dalla trasmittente e impostato a 33... ora e accettabile ma non perfetta, sbandiera leggermente... |
Uhm, a naso c'è qualcosa che non mi torna.
Dunque quello che hai fatto è corretto, dei 3 gain (P,I,D) l'I è quello che tiene la posizione (effetto Heading Hold).
Il gain della coda, intendi il "tail gain" (generale) di cui parlavamo nel messaggio prima?
Perchè il termine "YAW" è sempre riferita alla coda. Cioè alla fine hai 4 valori di GAIN per la coda possibili (così come ne hai 4 per alettoni e profondità):
un generale (che può anche essere da radio) e poi i 3 P, I, D (Yaw nel caso della coda).
Però il fatto che imbardi a sx in retro (e che a questo punto non ti tenga proprio la coda se fai dei coni) è dovuto (nel 99.9% dei casi) a problemi meccanici.
hai circa 8° di incidenza dei palini in posizione neutra?
se tieni ferma l'asta del servo di coda, e cerchi di far ruotare i palini quanti gradi riesci a fargli fare (piu' o meno, ad occhio)?
muovendo a mano l'asta del servo di coda (oppure facendo ruotare i palini sempre a mano) senti degli "impuntamenti" (anche lievi) e devi forzare in qualche punto? (se sì ricontrolla che tutti gli snodi della coda siano ben allineati e stretti)
Per fare un esempio non piu' tardi di 10 giorni fa' uno dei 450 ha iniziato ad avere una coda ballerina.
Il tarot su questo è posizionato sulla "piazzola" del giroscopio (sul tubo di coda) e quindi fuoriesce a sbalzo leggermente.
Il problema era che il biadesivo aveva perso forza e la centralina poteva vibrare in senso orizzontale. Ho applicato una fascetta intorno alla centralina (ben stretta in questo caso) e la coda è tornata ferma (e la ripromessa di cambiare il biadesivo - ecco che mi hai ricordato di una cosa da fare stasera
).
Per il discorso del valore 33 sull'Aurora, non ti so dire nulla. Non la conosco come radio. Sulla mia la sensibilità del giro è 0-49 per il normal e 51-100 per l'HH; sui miei elicotteri uso valori compresi tra il 65% e il 76% (se ricordo bene).
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Ecco visto che hai toccato il discorso delle 2 bancate.... come le posso sfruttare?
A me interesserebbe avere 2 modalità di volo, ma non ho ancora capito come impostarle....
Ciao e grazie. |
Per le 2 modalità di volo (Conditions): devi impostare da software il canale AUX per gestire le conditions. A questo punto tramite questo canale poi switchare tra una Condition e l'altra (con valore 0-100 ovvero con uno switch on/off).
Per configurarle, da software, devi scegliere la condition attiva (c'è un menù a discesa - mi pare - dove poter scegliere tra le 2 Conditions) e quindi tutti i parametri verranno memorizzati in quella specifica condition.
Onestamente per come volo io non ho ancora avuto l'esigenza di cambiare i parametri della centralina "al volo", un settaggio mi è piu' che sufficiente per tutto, per cui non ho ancora sfruttato questa possibilità.
Ciao