Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Ciao Eduardo.
Entusiasmato dal fatto che comincio a fare i cerchi in volo rovescio col Nano CPX, e dal momento che sono al sesto motore del Nano CPX Stock, ieri sera ho comprato un MCPX BL usato.
Questa sera ho fatto tre voletti per prendere confidenza e già è evidente la potenza superiore del motore BL.
Ti sarei grato se mi potessi dare delle dritte sull'uso dell'MCPX BL, dal momento che conosci bene tutti e due i modelli ed hai una pazienza superiore a quella di Giobbe.
Ad esempio, quale setup usi?
Quali batterie usi e come fai a caricare più batterie contemporaneamente (cavetti con batterie in serie o parallelo )?
Grazie e buoni voli
Roberto |
Ciao Roberto

..complimenti per i tuoi progressi e grande Nano che ne stato un degno trainer !!
Ti dico che come batterie io sto usando le originali e le carico con i carichino originale ( ne ho ben 3 , due sono dei miei 130X) . Nei post precedenti ci sono però le foto degli adattatori per caricare più lipo completamente , io per " pigrizia " risolvo con quello che già ho ; pure le lipo E -Flite nell'ultimo anno hanno ( IMHO ) raggiunto un livello elevato di resa e si reperiscono rapidamente senza dover e avere ferme uno stock da HK .
Per il set up del BL ..
Io ho preferenza per il modello reattivo per cui ho i travel adjust di aile ed elev al massimo , expo molto reattivo di comando e ho , nel caso del Bl , anche un elastico in testa ( per irrigidire ) perché il modello e ' meno reattivo ( e preciso ) di aile ed elev rispetto al Nano ( mio riferimento ) .
Il Bl ha , però una reattività del passo molto irruenta ( IMHO ) determinata dalla coppia ad altissimi regimi del motore inrunner per cui preferisco regolare il punti di hovering ( tramite subtrim del passo ) in maniera da avere un hovering a circa una tacca sopra il centro e poter avere una risoluzione del comando ( per i miei gusti )migliore .
Potrebbe tornare utile anche una curva del passo un pochino individualizzata per evitare l'effetto della non progressione del passo ( io però ho " risolto " con i soli subtrim e con curva passo std cioè 0/25/50/75/100)
Il " problema " di avere anche in coda un inrunner ( coppia ad alti regimi ) porta ( IMHO ) la necessità di avere ( preferibilmente ) una curva molto alta e piatta del thr : io ho solo ( dx6 ) due curve di Stunt ( ho cioè eliminato la curva di normal thr ) e con una curva del thr 75/75/75/75/75 come Stunt 1 e 100/100/100/100/100 come Stunt 2 e ovviamente decollo levando l'Hold .
Io pur avendo il Bl lo uso per " divertimento " in esterno ma ,per progredire nel controllo del volo rovescio uso il Nano che , brucia motori , ma insegna tanto proprio perché è molto regolare nella erogazione dea potenza del motore consentendo un più facile apprendimento .
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Mi aggancio anch'io. Siccome sto settando il McpxBL e non ho esperienza di ely col collettivo, mi chiedevo se è preferibile impostarlo sulla DX7 o sulla DX6 (ho entrambe).
Ho visto che ci sono differenze nelle impostazioni consigliate.  |
Io utilizzerei la TX con la quale sei più in " sintonia " come impugnatura e comandi degli stick .
La differenza delle impostazione non deve crearti " problemi " , pure perché sono solo una base " di partenza " ma li cambierai ben presto con settaggi a te più congeniali .
Naturalmente quelli " base " ( ad es tipo di piatto , reverse , ecc ..no ) restano quelli da manuale