Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 13, 19:28   #7332 (permalink)  Top
andygi66
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
In attesa di diventare più bravo per usare il 130 X con tutti gli upgrade del caso , ci ho dato dentro a rimettere in " forma " ( con ricambi originali ) i miei due 130 X ....


Non mi è andata molto bene ... ho toppato su tutte e due le code : una mi vibra da matti probabilmente ci vuole un alberino di coda migliore e quindi involabile ; l'altro ho tranciato in decollo il palino di coda e perso l 'ingranaggio di coda C .

Insomma non è cambiato molto da quando li avevo messo in vetrina : con calma andrò di upgrade totali secondo le interessanti indicazioni di Andrea per un uso da trainier " avanzato " .

Mi sorge una curiosità se qualcuno e ' in grado di togliermela : c'è qualcuno che vola con il 130X e la coda completamente std ?

Io , al momento , ho solo il picht slider MH e realmente non c'è possibilità di usarli in maniera " sicura "
Ciao Eduardo, io ho tre 130x e ognuno è configurato con tre code upgradate.
- il primo con coda rakon e pale e palini kbdd (ottimi), e di recente ho messo gli ingranaggi di coda di metallo originali blade. Questo eli non ha vibrazioni particolari.
- il secondo, dotato di motore spin 8000 ha coda Lynx e presenta qualche minima vibrazione. Tempo fa, anche a causa del motore più potente, riuscii a spezzare in volo l'alberino di coda, con conseguente espulsione dell'intero blocco coda Lynx, fortunatamente ritrovato...
- il terzo, in attesa del motore Lynx, ha scatola di coda kde, pitch slider Lynx e pale e palini microheli, questo è l'eli che soffre un po' di sbacchettamento e di vibrazioni, che ho parzialmente risolto regolando la perpendicolarità del rotore di coda con l'alberino di coda (in sostanza, sostituendo la scatola di coda originale con la kde non avevo regolato la posizione neutra del servo per cui, i palini tendevano verso l'esterno con conseguenti forti sbacchettamenti).
Per risolvere le vibrazioni verificherò presto tutte le parti dallo spindle al torquetube, al bilanciamento palini. Diciamo che ci sono molte cose da controllare. Non è proprio un eli plug and play.

Comunque al di là di tutto, di tutti gli sbattimenti, della sua imprevedibilità caratteriale (ognuno è diverso dagli altri, altre che produzione stock), della procedura veramente stressante per cambiare le ghiere di coda quando si spannano, il blade 130x è l'eli che preferisco (ho anche un 300x che giace a prendere polvere per la difficoltà di regolarlo). Non avendo campi volo ufficiali nei pressi di Aosta ( i più vicini sono a Ivrea, Biella, Torino), ma potendo usufruire di varie aree pubbliche più o meno estese (in genere campi di sport popolari), un eli di queste dimensioni, il mcpx e il nano sono quelli più fruibili e che incutono meno timore anche già solo rispetto al 300x.
Anche a fronte di ulteriori spese per upgrade vari.



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando