Citazione:
Originalmente inviato da quenda Purtroppo non ho misurato la spinta statica.
Leggendo i commenti degli Utenti nella pagina di HK della ventola in questione ci sono informazioni discordanti....
Commento positivo: i got 550g tested new out of the box,after a few flights then tested again and got 630g x4=2200-2520 grams of thrust!!!
Commento negativo: Initial 403g thrust, 53,200 rpm at 17.8A and 15.5V (243W) on a 4s nano-tech.
Magari sento l'amico Fausto e con il suo "carrellino" per misurare la spinta proviamo le mie ventole e poi ti so dire.
Ho letto da qualche parte che una "batteria di ventole adiacenti" (il caso del mio Arado) riesce a "spingere" una quantità d'aria maggiore rispetto al valore della singola ventola moltiplicato per il numero di unita'........come se il valore effettivo di spinta sia maggiore della somma aritmetica. Ma magari anche questa è una delle tante "Leggende dell'Aeromodellismo"
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Li avevo visti, queli commenti, ed ero confuso pure io !
Ne so ben poco di questioni di fluidodinamica ; le cose di ventole me le sto studiando adesso, si puo' dire...
Sapedo, pero' , che spesso i dati dichiarati dei sistemi "cinesi" sono gonfiati, volevo cercare qualche dato affidabile.
Avevo pensato eprfino di comprare un gruppo ventola e provarlo, e magari riciclarlo su un modello piu' piccolo, ma invece ho cambiato idea.
Vorrei realizzare prima il modello vuoto e poi motorizzarlo ; dai conti che avevo fatto, era possibile farlo abbastanza grande e poco pesante, da farlo andare con 2 EDF da 50 mm di cui sopra (10 pale).
In caso le 50 mm. si rivelassero scarse, il modello, essendo grande, accetterebbe pure le ventole da 64 mm.
Tutto da verificare, be'.
Salyuto tutti e a presto.