Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 18:45   #38 (permalink)  Top
19Patrick83
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
Ma scusate non vi viene in mente che forse esiste una direzione della corrente d'aria incontrata rispetto a un assetto del velivolo?
Se entrambe le direzioni fossero parallele e incidenze "zero" questo non potrebbe volare NON POTREBBE, a meno che non si utilizzino profili piano convessi e simili, che danno Cp ad angoli diversi da zero. Se poi il velivolo è cabrato è normale che messo in rovescio vada dritto più facilmente poichè viene a mancare l'effetto picchiante necessario al volo orizzontale normale. Qualsiasi aeromodello o velivolo reale vola con delle incidenze. E' errato dire metti i piani e le ali a zero, o meglio sarebbe meglio dire "mettili a zero rispetto all'asse della fusoliera". In volo le cose cambiano ed è necessario comunque indurre delle incidenze positive o negative per garantire il sostentamento in qualsiasi manovra anche nel volo orizzontale.
Io facendo di testa mia, centrando il Su31 col baricentro corretto, 1.5° alle ali e zero elevatore ho ottenuto un modello che semplicemente si alzava da solo, evitando tra le altre cose un continuo carico del servo a cabrare...
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando