Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 13, 15:42   #15 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao,
quanto ai giri della ventola, non dovrebbe essere un problema, nel senso : credo che il fabbricante abbia gia' verificato che il suo gruppo motore viaggia tranquillamente con quella potenza e quei giri massimi.
E' pr questo motivo che io pensavo seriamente all'acquisto di gruppi gia' pronti, ventola e motore, e anche in metallo. Proprio per avere sicurezza e quasi zero pensieri.

(Il discorso cambia se invece io decidessi di sostituire il motore con uno piu' potente.)

Ah, comunque pure io sono interessatissimo a scegliere un giusto regolatore per ventola.

i FlyFun di Hobbywing, che ho sempre usato sui miei modelli ad elica (soddisfattissimo), andrebbero bene ?
(a 4 celle ci vanno, ma indicano dei giri massimi diversi a seconda del numero di poli del motore).

Ultimo : l'assorbimento di corrente da te misurato, era con la ventola gia' intubata per bene ? O era senza tubo, ma solo col corpo fissato su banco ? (Non so se ci puo' essere leggera differenza).

Saluto tutti.
Ciao.
Ciao.
Le 4 ventole che monterò sul mio modello (Arado 555) sono vendute complete di motore. Non mi sogno nemmeno di cambiare i motori.
Credo (ma non sono certo) che si tratti di motori inrunner a 2 poli.

L'assorbimento da me misurato (...grazie Andrea), era di 20 ÷ 21 A senza inserire la ventola nel condotto. L'assorbimento (e le prestazioni...) nel condotto e in volo cambiano ma in percentuali ragionevoli.....

Purtroppo non ho sensori di telemetria per verificare l'assorbimento in volo....

Nessuno al mondo è finora riuscito a quantificare con precisione l'aumento della spinta in volo delle ventole........una specie di Araba Fenice......tutti dicono che la spinta dinamica è superiore a quella statica ma nell'aeromodellismo non ci sono dati certi derivati da sperimentazioni scientifiche svolte in galleria del vento/laboratorio.......percio' accontentiamoci del "sentito dire".

I regolatori che mi arrivano da Jonathan sono da 35A continui e quindi con gli assorbimenti sono a posto.

Uso una singola Li-Po 4S1P da 6.200 MAh. 30 C che TEORICAMENTE supporta fino a 186 A ma con le 4 ventole collegate sfruttero' per circa 90 A al massimo.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando