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Vecchio 01 dicembre 06, 18:15   #36 (permalink)  Top
Paperinik.
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Originalmente inviato da GGHISLERI
Centro di applicazione della Resistenza molto al di sotto del CG.

Beppe
Finirò per fare la figura di bastian contario ma pure questa non mi torna...
se il CR è più in basso del CG allora si genera un momento a picchiare.
In queste ipotesi per volare livellato in volo dritto il trim sarà necessariamente più a cabrare che con lo stesso modello senza galleggianti...
Il momento generato da trim a cabrare sarà pari a quello generato dai galleggianti (a picchiare) per volare livellato... quindi rovesciando non vedo perchè il modello dovrebbe cabrare.... le due forze generate da trim (che rovesciato sarebbe a picchiare) e galleggianti (questa volta a cabrare) sarebbero comunque in equilibrio... tenendo conto che sono pure in volo rovescio con incidenza dell'ala negativa...
io la vedo così: la sezione anteriore a "becco di flauto" degli scarponi genera portanza e un momento cabrante dovuto alla posizione molto avanzata degli scarponi stessi... per ottenere volo livellato il trim è a picchiare...
quando rovescio, essendo l'assetto del modello cabrato a causa del trim picchiato, il flusso d'aria investirà meno la superfice frontale degli scarponi e molto di più la superfice longitudinale degli scarponi (per effetto del trim picchiato) generando portanza aggiuntiva che in volo dritto non avevo per effetto dell'assetto livellato imposto dal trim...
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando