Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 16:57   #14 (permalink)  Top
astrograppa
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Ragazzi, funziona....
Allora, per chi vuole impostare un interruttore come taglio motore deve fare così:
1) andare sul menu A e aprire un programma di MIX libero (ad esempio Pmix 1)
2) impostare come canali MASTER e SLAVE il canale del gas (CH3)
3) impostare come valori di rate RT -100% (sopra) e 0% (sotto)
4) selezionare un interruttore con la funzione SWICH (io ho utilizzato l'interruttore A) con il relativo verso di acceso-spento
5) abilitare la funzione in P.MIX (che da INI visualizzerà ON o OFF a seconda della posizione dell'interruttore selezionato)
6) impostare l'OFFSET, che per default è impostato al 50% della corsa del comando, posizionando il relativo stick del gas tutto in basso (cioè a 0%) e tenere premuto per due secondi la rotella di selezione (logicamente prima dovete spostarvi sulla relativa riga OFFSET con le freccette su e giù così da evidenziare in nero la freccia puntatore)
Per essere sicuri che tutto funziona, conviene scollegare il canale 3 che và al regolatore ed attaccarci un servo, così da vedere (in base ai movimenti della squadretta) che tutto funziona.
La spiegazione del funzionamento è la seguente:
Il P.MIX prende come riferimento un canale MASTER leggendo i relativi valori da 0% a 100% e li trasferisce a un canale SLAVE correggendoli per i valori di RATE impostati.
Quindi se io imposto come Master il canale degli alettoni e come slave il canale della coda regolando i parametri di RATE a +50% e -50% , avrò che il servo della coda si muoverà allo stesso modo e con la stessa quantità degli alettoni.
Se invece imposto come RATE +25% e - 25% avrò un movimento sempre concorde con gli alettoni ma di spostamento dimezzato.
Viceversa se imposto -50% e +50% otterrò in movimento con la stessa ampiezza ma con direzione opposta rispetto agli alettoni.
Se invece inserirò +50% e 0% avrò che per la prima metà di spostamento degli alettoni la coda rimarrà ferma, oltrepassata la metà corsa inizierà a muoversi anche la coda.
Il tutto considerando che il punto di riferimento è per default il centro dello stich Master; ma è possibile anche prendere un qualsiasi altro punto di riferimento così da creare qualsiasi risposta del servo Slave in relazione al movimento Master.
Ho scritto questa piccola spiegazione perchè ritengo molto utile la funzione MIX che, può risolvere svariati problemi (compreso quello del blocco motore...)
Saluti
Fabio
astrograppa non è collegato   Rispondi citando