Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 17:49   #49 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
E
Edit: Claudio mi devi spiegare come hai usato il voltmetro...
progetto di un pomeriggio piovoso di TANTI anni fa:
sensore di pressione da kit Nuova Elettronica comprato per farci un altimetro poi mai realizzato, comparatore LM311, strumentino 5vf.s., potenziometro 5k.
Lo strumentino misura la tensione in uscita dal sensore, due trimmer regolano i f.s., la stessa tensione la porto su uno dei due ingressi del 311, sull'altro ingresso porto la tensione di riferimento generata tramite il potenziometro, sull'uscita del 311 un npn ed un rele.
Tutto su millefori, a farlo ci ho messo 5 ore, 4 anni dopo su richiesta di un amico ne ho spese 8 di ore a cercare di decifrare cosa avevo fatto, tra ponticelli, resistenze aggiunte e serializzate o parallelizzate, e modifiche varie in corso d'opera...non ne sono venuto fuori.
Gli ho proposto di portarsi via tutto e disegnarsi il circuito, s'è portato a casa l'ammenicolo ed è sparito per due giorni.
Dopo due giorni mi ha riportato tutto e mi ha fatto vedere il nuovo acquisto, pressostato commerciale con manometro profi.
N.B.: l'amico a cui l' avevo dato non era uno sprovveduto ma un radioamatore che per 15 anni si era costruito di tutto, dai lineari a radio finite e compiute...
Il coso intanto funziona...
Se a qualcuno interessa ho lo schema di un vacuostato molto bello, ovviamente non è il mio ma di gente molto piu ordinata di me...e funziona anche quello, il maestro ne ha 3 in giro per casa e li usa da quando io nemmeno sospettavo che il vetro non fosse solo roba da finestre...
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando