Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 13, 02:35   #71 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da raptor Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho provato la motorizzazione che mi ha consigilato CLAUDIO V va benissimo con le tre celle ho 220w un assorbimento di 19 am con 17/13 ho provato anche la 15/8 elica e con questa ho 110w e 10 am ovviamente la prima è la migliore come salita ma anche la seconda non è male.Grazie Rodolfo (a quanto si aggirano gli assorbimenti dei consumi per rimanere nella categoria f5j )
L'autonomia motore media dei modelli ottimizzati per la F5J Autonomy è attorno ai 10-11 minuti, quindi se usi delle 2800 mAh e a inizio scarica assorbi circa 19-20 ampere, a fine scarica ne assorbirai circa 16 a causa del calo di tensione delle batterie durante al scarica con un consumo tale da avere circa 10 minuti di motore.

Con 19 ampere e poco meno di 11 volt hai circa 210 watt su 2800 grammi di modello (se ricordo bene) che fanno circa 75 watt per kg che è il consumo medio per kg che uso sul mio shadow da anni e va molto bene garantendomi, con una 17 x 13, circa 1800 metri di quota totale con la completa scarica delle batterie.

L'indicazioni di massima che ti avevo dato per l'accoppiata motore+elica +batterie che hai confermato anche con la tua lettura dei consumi mi pare ti dia già il compromesso voluto e ti possa consentire di gareggiare alla pari dei migliori almeno per quanto riguarda la salita sotto motore.
Dovrebbe essere ottimizzabile con piccoli ritocchi all'elica (accoppiata elica-numero di giri-modello per ottimizzare la velocità sulla rampa di salita), ma soprattutto con la verifica della effettiva capacità delle batterie e linearità della tensione in scarica.
In planata, se c'è un minimo di condizione, poi sarà il "dito" a fare la differenza.
claudio v non è collegato   Rispondi citando