Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Grazie mille P! Ma se posso approfittare della tua disponibilita' mi piacerebbe di piu' avere qualche consiglio e provare dq solo... Anche se di sicuro il risultato poi non sara' lo stesso!
La canopy e' in fibra di vetro, ha qualche ammaccatura e un paio di punti dove si e' spaccata,uno dei quali proprio in corrispondenza del foro per fissarla al telaio. Sapere che materiali usare e come usarli sarebbe un grande aiuto! |
Ciao Volo,
allora il procedimento che ti ha spiegato bandit è sicuramente il più economico ed il più semplice da usare per un pò di fai da te, il nastro gommato che ti ha consigliato poi è veramente perfetto se hai intenzione di verniciartela da solo compra quello e non il nastro carta che come ti ha detto lascia una vera cagata di riga..
Per la riparazione , ovviamente io avendo lo stampo l'avrei rimessa dentro con distaccante etc etc e a lavoro finito 90 su 100 non necessita neanche di essere carteggiata, che è una cosa molto fastidiosa carteggiare la vetroresina sia per l'odore che per quel fastidiosissimo prurito che provocano le miriadi di scheggette che produce ( non ti inventare di usare frullini o cose simili altrimenti ti gratti per due giorni le braccia, o almeno non farlo a maniche corte
)
comunque tu devi fare una cosa economica altrimenti il costo dei materiali non giustificherebbe la sola riparazione... senza stampo dovresti comprare la resina , sicuramente poliestere per il costo minore (grandissima puzza e rapidità di catalizzazione , puoi lavorarla per circa 15 minuti se non commetti errori nel miscelarla, altrimenti non fai in tempo a prepararla che già ha catalizzato) trovi i kit intorno ai 17 da leroy marlin con dentro resina, fibra di vetro in mat pennellino, catalizzatore e bicchierino.
poi dovresti trovare qualcosa che, attaccato all'esterno della canpy possa copiare bene la forma e rimanga ben fermo mentre la resini dall'interno , io in questi casi uso il nastro di alluminio, praticamente lo attacchi all'esterno della canopy e tu poi resini dall'interno, se lo hai attaccato bene la resina non colerà all'esterno quindi non dovrai faticare a scartavetrare poi e il nastro viene via facilmente una volta finito mentre altri supporti si attaccherebbero troppo alla resina.
All'interno prepari nel bicchierino un pò di resina, ti consiglio di aiutarti con la bilancia per dolci di tua moglie, prepara pochi grammi per volta, prova con 50 grammi ( dovrebbero avanzarti alla fine del lavoro) e aggiungi il catalizzatore al 2% ( considera che il caldo aumenta la velocità di catalisi quindi evita di farlo al sole e metticelo dopo aver finito ) il MAT (la fibra la strappi a mano ( non tagliarla con le forbici i bordi tagliati netti ti farebbero lavorare male, quindi strappala a piccoli pezzetti tipo 2 cm x 2 cm o 3 cm insomma piccoli pezzetti,.
una volta che hai preparato la canopy con il nastro per tenere la forma esterno( se il lavoro lo devi fare in prossimità del bordo , sempre esternamente metti un pò di nastro per evitare che colando all'esterno la resina vada sulla canoy altrimenti poi ci devi andare di olio di gomito e carta vetrata ) e hai peparato i pezzetti di mat solo a questo punto prepari la resina , mescoli bene e dai una passatina di resina dove devi poi attaccare la fibra , non esagerare che cola, prendi il pezzettino di mat e lo posizioni e poi tamponi con il pennellino, non ho una canopy in resina quindi non sò lo spessore ma credo che un paio di strati minimo dovrai farli per avere una buona consistenza dove manca proprio il pezzo, dove invece devi solo riparare una crepa può bastare anche un solo strato.
Sò che non è facile spiegato cosi ma ho cercato di fare del mio meglio, altrimenti dopo se vuoi a qualsiasi ora o domani mattina ti allunghi a ciampino me la porti e la sera te la vieni a riprendere fatta , tanto ho la moglie con la febbre quindi non ci muoviamo di casa
MG a sua disposizione .. ho fatto lo stampo della canopy originale e stò rifacendo la canopy in carbonio, contavo di farla oggi ma sicuramente la farò questa sera quando la bimba dorme cosi non mi stressa per giocare e domani sarà pronta poi posto la foto , se le volete non ci sono problemi ci organizziamo una al giorno la posso fare ( qui uso carbonio ultraleggero da 80 gr/mq e resina epossidica che per raggiungere la perfetta catalizzazione impiega circa 12/15 ore) leggera e resistente oltre alla grande bellezza del carbonio che a me pice da morire..