Ma va, i regolatori non lipo van benissimo per le lipo!
la questione è questa:
come ben sappiamo, le LiPo non dovrebbero mai essere scaricate sotto una certa soglia, diciamo 2,5 volt per cella, meglio ancora 3.
Le NiCd invece possono essere prese a calci senza pietà e prosciugate peggio che un contribuente dopo la fianziaria.
Con ciò, i progettisti dei primi regolatori se ne fregavano di quanta corrente venisse succhiata dal motore, gli bastava che ne restasse abbastanza da alimentare radio e servi. Quindi i primi BEC erano fatti in modo da tagliare la corrente a bassi voltaggi, intorno ai 5 volt, più che sufficienti per alimentare l'elettronica di bordo quel tanto da poter atterrare in planata.
"Ovvove ovvove", dissero i primi utenti di LiPo (la "R" moscia dipende dal fatto che all'epoca erano dei fighetti pieni di soldi, mica come adesso che le lipo le usiamo tutti). "Ma se le nostve battevie che papi ci ha compvato si vovinano sotto i 2,5 volt a cella, e io ovviamente ho tve lipo sul tvainev e il vegolatove sgancia a 5 volt, vuol dive che pev ogni cella vimane solo poco più che un misevo volt e mezzo! Oh, papi, che disappunto!"
Ora, gli astuti mercanti di giocattoli per modellisti hanno penzato: e noi facciamo degli Esc identici a quellio di prima, leggiamo quanta corrente viene attaccata (sperando che il modellista sia abbastanza sveglio da ricaricare prima di volare) e zacchete, sappiamo quante celle usa. dopodiché, non tagliamo il motore a 5 volt, ma a 2,5 per cella! così glie lo facciamo pagare di più e lui si sente al sicuro.
detta fatta, ecco il proliferare di ESC per Lipo e di Lipo Saver, un accrocchio che se uno usa un BEC per nichel cadmio ci pensa lui a tagliare il mottore arrivati ai fatidici 2,5 volt per cella.
Orbene, quello che i sagaci modellisti non avevano notato è che una batteria lipo che arriva per davvero a 2,5 volt per cella causa una terribile perdita di potenza al motore; se prima aveva 11 volt e rotti, mo glie ne restano solo sette e mezzo, il che significa che il modello molto probabilmente è già stra-atterrato per i fatti suoi, incapace di volare oltre. Se così non fosse, è impossibile non accorgersi che è venuto il momento di far atterrare il poveraccio che arranca per aria senza un filo di potenza.
Poi se uno è proprio crudele e gli piace veder soffrire i modelli, beh, questo è un altro paio di maniche.
Invece è verissimo che un regolatore a spazzole non va bene per un bl e viceversa; funzionano su principi diversissimi.