Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 13:55   #29 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Ragioniamo... Se fosse vero quello che dice Beppe allora una "picchiatina" genererebbe l'effetto opposto... solo che in questo caso la portanza generata sarebbe negativa con l'effetto che invece di controbilanciare la gravità si sommerebbe ad essa e quindi secondo questa teoria da una "picchiatina" nascerebbe una picchiata decisa verso il basso... alla faccia della stabilità del modello che dovrebbe essere neutro in tutti gli assetti ...
io ho semplicemente cercato di dare una risposta plausibile alla domanda:come fa un modello con diedro longitudinale nullo ( differenza tra le incidenze di ala e timone ) e profili simmetrici ( ala e profondità) a volare senza correzioni di trim ( o movimento di parti mobili) in volo diritto e rovescio come sosteneva fosse possibile Odi.
I miei modelli ( sport acro e semiriproduzioni acro) solitamente hanno bisogno di picchia per volare diritti in volo rovescio e di questo sono ben contento perchè mi ricorda in continuazione da che parte devo spingere lo stick per andare verso l'alto.
Mi è capitato solo una volta di avere un modello che volava diritto e rovescio senza bisogno di correzioni,non ricordo quale fosse e quindi non saprei neanche dire perchè,so solo che mi metteva in seria difficoltà.
Ultimamente,come ho già scritto,ho volato col BiEPP di 6 Alisei,una secie di Ultimate con ali a tavoletta e profondità tutto mobile,ebbene il mio modello,unico tra i vari che ho provato aveva una caratteristica tutta sua: trimmato per il volo diritto senza correzioni, messo in rovescio saliva........
Ho provato a mettere il motore a picchiare e poi anche a cabrare,ho spostato avanti ed indietro il CG,il tutto con scarsi risultati.
Ricordo che stiamo parlando di profondità TUTTO MOBILE.

Per concludere:assodato che un profilo simmetrico che vola con incidenza di zero gradi non genera portanza,che la gravità sulla terra esiste ( lasciamo stare l'universo che qui di problemi ce ne sono in abbondanza) che ci fidiamo di quello che dice Odi e che non vi ho raccontate balle relativamente alle mie esperienze,invece di continuare a menare il can per l'aia perchè non tirate fuori una teoria che risolva l'arcano ?

Beppe
  Rispondi citando