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Vecchio 14 giugno 13, 20:10   #603 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Oddio.... la parte che e costituita in plastica, non e che faccia un piccolo lavoro....

E dove viene sostenuta gran parte del peso delle batterie, ed e soggetta a maggiore usura data dal continuo mettere e togliere le batterie.

Prova ad immaginare, l'elicottero che viene strapazzato a son di stoppate...

Li si trova una massa non indifferente, e il lavoro per quella zona in plastica non e poco!!

E quella zona che mi desta preoccupazione "nel tempo" per un utente che compra il modello per tenerselo a lungo.

E ovvio che chi fa competizione, predilige un modello performante e non guarda a queste cose, o comunque sa, che prima o poi.... il pezzo viene sostituito non per usura, ma per un crasch....

Saluti.
Da quanto scrivi, immagino tu sia tra quelli che non hanno avuto l'opportunità di vedere come è fatto il modello ad Ozzano.

La slitta estraibile su cui viene fissata la batteria è in carbonio.
La batteria scivola in alto in una guida si plastica, ma interna al telaio in cabonio.
Questo consente di tenere il baricentro alto.
Tutto il resto della cellula di protezione in plastica "circonda" il pacco batterie (e quindi non lo "sostiene") e nella parte inferiore tiene il carrello. La "cellula di protezione", fa quindi ben poco lavoro in volo. Salvo in caso di atterraggio pesante o in caso di crash. E' ben rinforzata con nervature, ma sappiamo che ogni crash è diverso di volta in volta e ognuno è un caso a se. In una caduta violenta contro una pista in asfalto o cemento quasi sicuramente non sopravviverebbe e anche la batteria potrebbe danneggiarsi. Sicuramente però assorbirà gran parte dell'energia data dall'impatto salvaguardando quindi magari la parte superiore del telaio in carbonio.

A parte il peso, sostituire la parte in plastica, magari incrinatasi durante un impatto, costerà sicuramente meno che se fosse in carbonio (immagino però che il costo di realizzazione di uno stampo per un particolare plastico così grosso sarà costato parecchio e i ricambi non potranno quidi costare pochissimo).

Sappiamo però tutti che i modelli non vengono progettati principalmente per crashare ma per volare. Altrimenti peserebbero 100Kg e non si alzerebbero neanche da terra.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 14 giugno 13 alle ore 20:18
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