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Originalmente inviato da edubu Ciao
Se ho capito e paragonato alla mia esperienza , per capire come e ' equilibrato il modello ( e anche i ns pollici ) si parte da una lenta ( molto lenta ) piroetta antioraria ( modello in diritto ) per capire come ci si trova : il modello e ' più difficile da controllare perché facilmente " squilibra " .
Ovviamente più facile la piroetta con rotazione oraria .
Noto che spesso nelle kaos si parte dal l'hovering piroettato antiorario ( con il modello in diritto )per poi trovarsi " meglio in rovescio ( credo sia questo il motivo )
Molti video di piloti top partono con un hovering lento piroettato antiorario per poi ri atterrare e partire per il programma di manovre 3 D
Qualche maggiore spiegazione , relativa alle altre tue affermazioni , mi interessebbe molto
Ciao , Eduardo
Ps : non ci " illumini " più tra i " principianti del 3D" |
Ciao Edu, per il discorso di piroettare a sinistra intendevo che l'elicottero ha maggiori difficoltà a piroettare dalla parte in cui deve contrastare la coppia generata dal rotore principale (muso che gira in senso orario).
I piloti esperti solitamente iniziano con un hovering dove aspettano che il governor sia ai giri impostati, poi testano la coda. Normalmente la maggior parte piroetta prevalentemente in senso antiorario per il motivo che ti ho detto (l'eli non rischia di entrare in crisi).
Il problema di avanzare con le manovre sta nel fatto che si inizia ad usare contemporaneamente collettivo, ciclico e coda in modo intenso e i limiti dell'eli vengono fuori.
Il 130, quando funziona, è un gioiellino. Preciso e dal comportamento "adulto".
Ultimamente sono stato un po' sfortunato con i 600. Ne ho buttato via ben due nel giro di una ventina di voli. Errori di "giovinezza". Il fatto è che una piccola svista tecnica sugli eli grossi si paga cara. Quando viene giu' un 600 probabilisticamente, visto il peso, è piu' facile che si salvi poco o niente. Il rigore nel settarlo deve essere estremo... E io non sono un buon meccanico!