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Vecchio 01 dicembre 06, 11:56   #26 (permalink)  Top
Paperinik.
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Citazione:
Originalmente inviato da DoC
col modello che in questa condizione vola livellato sia in rovescio che dritto...
Non riesco a capire il dilemma.. tale condizione si realizzerebbe solo in assenza di gravità... se la gravità esiste (ovunque nell'universo) tale condizione è IMPOSSIBILE... se l'aereo in determinate condizioni è in equilibrio in volo dritto NON può essere nelle stesse condizioni in equilibrio in volo rovescio...
riporto la spiegazione del momento a cabrare di Ghisleri
"se è calettato tutto a zero,motore,ala,timoni è comunque necessario che l'ala voli con un pò di incidenza per generare portanza se il profilo è simmetrico.Questa incidenza è mantenuta dal fatto che il profondità è investito non da un flusso parallelo alla linea di volo,ma dal flusso deviato verso il basso dall'ala e quindi causa un momento a cabrare come se la parte mobile non fosse allineata con quella fissa, cioè come se avesse trim a cabrare.
La stessa cosa succede evidentemente sia che il modello sia in volo diritto che in rovescio.
E' solo la fusoliera che sa di essere rovesciata,ali e timoni non lo sanno."
L'incidenza o c'è o non cè.... non può mantenere se stessa se è 0
quindi se l'incidenza è zero l'aria NON devia verso il basso e NON genera momento a cabrare sul profondità... la condizione riportata da Ghisleri si può genenrare per un attimo ma non in condizioni di equiibrio....
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando