Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 giugno 13, 16:05   #279 (permalink)  Top
Blade-slap
User

L'avatar di Blade-slap

Data registr.: 08-09-2010
Si ho scelto Blade slap perche è il rumore che fanno i rotori in discesa quando la pala retrocedente rompe i vortici lasciati dalla pala avanzante ed è proporzionale all'entita dei vortici di estremita che a sua volta e proporzionale alla corda della pala .....quindi i rotori bipala sono i piu soggetti a questo fenomeno (rotori multipala hanno corde minori) ...lo sapevano bene i vietnamiti che erano ben avvisati quando un UH1 era in arrivo in discesa e anche i piloti americani che sapevano a loro volta che erano annunciati con largo anticipo.

questo è uno dei motivi per cui dopo il vietman le specifiche portano a rotori multipala...chiaro non solo per questo , cambiare una pala di un multipala in guerra è molto piu semplice anche a forza di braccia, le vecchie pale in alluminio dei UH1 pesavano troppo per essere sostituite senza capre o verricelli.

ebbene si lo confesso sono un ing. aeronautico specializzato in aerodinamica dei rotori. Poi per svariati motivi nel lontano 1985 ho abbandonato la progettazione di rotori e mi sono dato a cose molto piu terrene .
Ma la prima cosa che mi hanno insegnato sull'aerodinamica dei rotori era proprio questo fenomeno .

Prometto che se sopravvivero all'esilio, come lo chiamo io il mio soggiorno di lavoro in cina , sara un piacere venire a conoscerti di persona

Ciao
Blade-slap non è collegato   Rispondi citando