dopo una mia piccola ricerca + le info che mi avete dato in questa discussione ho trovato:
tutti gli OS usano le filettature solo in pollici sull'albero motore, le misure più usate sono:
1/4" x 28 UNF
5/16" x 24 UNF
3/8" x 24 UNF
tutto le altre filettature sono metriche (molto utilizzate sono quelle a passo fine)
alcuni Enya e Saito (soprattutto i motori più piccoli) usano solo per l'albero motore la filettatura 1/4" x 28 UNF
(da
Prop_Nuts )
candele glow (ma ora anche spark) tradizionali: 1/4" x 32 UNEF
candele spark usate nei più diffusi motori americani oldtimer (tipo l'Anderson spitfire o l'Holson): 3/8" x 24 UNF
principali filettature motori spark americani (oldtimer)
5/16" x 24 UNF albero motore
1/4" x 28 UNF albero motore
1/8" x 40 UNF viti testata e tappo carter
5 UNC viti testata e tappo carter
6 UNC viti testata e tappo carter
più problematiche sono le filettature degli spilli carburatori e di altre vitine (tipo quelle usate per fermare le punte platinate, comunque sono quasi tutte UNC o UNF dal numero 1 al 5
per finire c'è la splendida tabella che mi avete segnalato pubblicata nel sito
http://www.controlline.it a questo indirizzo:
http://www.controlline.it/doc/filettature.pdf
sarebbe utile se i nostri "motorari" aggiungessero altre info o correggessero qualche mio errore