Citazione:
Originalmente inviato da ranox Per essere precisi e puntualizzare al fine di sfatare una errata convinzione.. Il metodo del "bracciometro" per misurare il tiro delle eliche non funziona sempre.
Pensa che un pylon a scoppio che in volo fa 300 km/h in fase di decollo deve essere spinto a mano sulla pista, praticamente lanciato. tiro da fermo dell'elica praticamente uguale a zero. In volo poi........
R. |
quoto!
il bracciometro ma anche uno strumento più complicato come un dinamometro o un misuratore di spinta, misurano solo il tiro statico. ma la velocità di avanzamento del flusso d'aria dell'elica, cioè quella che dà la velocità, non è misurabile empiricamente, ma solo con calcoli e avendo dati precisi su cui farli (numero di giri, passo, velocità rispetto all'aria etc...)
Pertanto la scelta dell'elica va si fatta in base al "tiro" che si vuole ottenere, ma anche il base al tipo di volo richiesto... pylon o trainer?
Ovviamente, tornando al discorso di prima, tutto quanto si impara con l'esperienza o chiedendo ad altri
Un anno fa io non sapevo neanche cosa fossero i due numeri riportati sull'elica, oggi non ho problemi a scegliere e azzeccarci quasi sempre, le dimensioni di un elica per un determinato motore e per il tipo di volo che desidero.
Ora io non è che sia Albert Einstein... ho imparato seguendo i consigli e i ragionamenti di gente qui sul forum, e soprattutto di molta gente al campo...