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Vecchio 01 dicembre 06, 11:09   #11 (permalink)  Top
astrograppa
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Sono riuscito a far funzionare il taglio motore, con lo stesso metodo descritto....
Solo che ho notato la stessa cosa strana, ossia alla prima accensione della radio, il segnale al motore esce sempre, comunque stia la posizione dell'interruttore, poi una volta agito sull'interruttore la radio blocca effettivamente il comando a zero, o come lo si è impostato.
Secondo me questa cosa è giusta, perchè il settaggio è stato creato per i modelli a scoppio, in cui si regola il servo del gas per mantanere il minimo, quindi con questa funzione si ha la possibilità di spegnere il motore tramite l'interruttore forzando il servo ad una posizione inferiore a quella di minimo, ossia in completa chiusura.
Quindi è giusto che al primo avviamento della radio l'interruttore non agisca sul comando del servo, anche perchè il motore è spento quindi non serve forzare in chiusura il carburatore, altrimenti si impazzirebbe per capire il motivo per cui il motore non parte, mentre si ha l'interruttore attivato.
Una volta che il motore è in moto, allora se agisco sull'interruttore posso spegnere il motore.
Comunque questa funzione è molto comoda anche per gli ely elettrici, perchè, una volta attivata, ti permette di controllare il passo senza far girare le pale.
Ricordarsi però che alla prima accensione della radio l'interruttore non è attivo, quindi azionarlo due volte e lasciarlo nella posizione che si è impostato per tagliare il motore.
Inoltre, secondo me, è sempre meglio staccare i fili motore se si deve intervenire sulla regolazione del passo, perchè in caso si urtasse l'interruttore, le pale inizierebbero a girare con ovvie conseguenze.
Questa funzione potrebbe risultare utile come ulteriore sicurezza nei controlli prevolo, in cui non ci si può affidare solo allo stick del gas per mantenere il motore fermo.
Saluti
Fabio
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