Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Con alianti 2 canali mai, ma ho volato pochissimo con questo tipo di modello.
Con modelli a motore con solo direzionale invece spesso.
Una domanda: si sa che il direzionale in volo rovescio provoca un movimento inverso a quello che procura in volo diritto, ma allora com'è che il modello continua la rotazione e completa il tonneau ?
I soliti noti stiano zitti. |
La rotazione la continua per inerzia, e perchè il tonneaux con il solo direzionale non è in asse ma a botte. Di fatto in volo rovescio se si vuol virare di direzionale venendo dal volo rettilineo il direzionale si inverte come il picchia e cabra. Anche la differenziazione degli alettoni che normalmente si imposta per aiutare la virata, in volo rovescio si trova invertita e non è più in grado di aiutare come prima anzi peggiora molto ed è per questo che nel programmare le fasi di volo, in quella acro la si toglie o la si riduce molto.
La lezione di fisica del volo con tutte le formule allegate la deve però fare chi è in grado di farla...
Claudio
P.S. Spiralare in termica in volo rovescio aiuta molto a capire il fenomeno (non certo a fare più quota!)