Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 06, 09:27   #28 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Beh, intanto il delta sta volando ancora, per cui voglio portarlo alla distruzione definitiva.

Poi ne ho già in costruzione un'altro, più tradizionale, che dovrebbe essere un pò più facile (nelle mie intenzioni) anche se a 4 canali, per imparare a gestire il direzionale insieme ad alettoni.

Dopo, forse ....

Ma perchè dici che la ventola è più difficile di un'elica spingente ? Che differenze di comportamento ci sono ?
La differenza sostanziale è che a parità di potenza, l'accelerazione ed in generale la spinta a basse velocità di una ventola intubata è molto più scarsa: quando viri, il modello si siede parecchio e perdi velocità. Le virate strette tipo pylon, sono pressochè impossibili. Questo richiede quindi ampio raggio di manovra, dolcezza dei movimenti e prontezza di riflessi: se fai una virata stretta o una salita troppo rapida, il modello si siede, e stalla. Per gli stessi motivi per cui il modello si è imbattuto nello stallo, è anche più difficile riprenderlo.
Questo comporta anche una maggiore forza nel lancio a mano (nei modelli più criciti e pesanti, può essere obbligatorio l'uso della catapulta).
Per questi motivi, le ventole devono essere relativamente veloci e non sono adatte per voli "park flyer" o nel giardino dietro casa.
Il rendimento generale è più scarso, perciò, a parità di batteria installata, il volo medio è decisamente più breve rispetto ad un modello dalle caratteristiche di base simili (peso, profilo, potenza in uso, batteria), equipaggiato ad elica (in generale, più grande è l'elica, maggiore è il rendimento).
Per i ridurre i problemi delle ventole intubate, va di moda strizzare i motori e le batterie fino al limite, ma se sei un principiante con questi giochetti (legggi poca esperienza e nessuno strumento di misura) rischi di fumare batterie e motori dopo 1-2 voli. Io non sono comunque favorevole all'estremizzazione delle prestazioni nonsotante una discreta esperienza: cerco sempre il compromesso fra affidabilità, autonomia e prestazioni.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando