Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 13, 07:46   #178 (permalink)  Top
The Condor
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da dalbianc Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Sono assolutamente nuovo nel mondo del modellismo, ma ho sempre avuto una forte curiosità per aerei rc e forse è giunta l'ora di fare il primo passo. Sono giorni che leggo in lungo e in largo il forum cercando di documentarmi il più possibile e ne ho ricavato un mondo di informazioni e di questo vi ringrazio molto.
Il mio esordio vorrebbe essere con il classico Easy Star 2 ARF(che comprerò presso un negozio in italia) per poter iniziare a imparare con una certa tranquillità. Non nego che mi incuriosisce molto fpv e affini quindi sto cercando una configurazione che magari nel futuro, una volta imparato le basi, mi permetta di cimentarmi in questa disciplina. Essendo nuovo mi manca anche un radiocomando decente. Nel tentativo di conciliare la voglia di iniziare con l'esigenza di non espormi troppo economicamente (per capire se effettivamente questo hobby fa per me) vorrei provare ad acquistare intanto tale materiale da HK:

1 TX-9X-M2 - Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch
1 D2826-62200 - D2826-6 2200kv Outrunner Motor
4 HXT900 - HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo
1 TR_P40A - TURNIGY Plush 40amp Speed Controller
1 TGS7x4E - TGS Sport 7x4E Precision propeller
1 Z30003S-20 - ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C
totale spesa 111,42 $

Secondo voi è una buona configurazione con un corretto dimensionamento motore/elica/batteria (fpv in un eventuale futuro) o cambiereste qualcosa?
Problemi con HK per un ordine di questo tipo?
Altre cose da prendere che ritenete indispensabili?

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti e mi scuso se, da novizio quale sono, riprendo argomenti magari già trattati (la configurazione che propongo vien fuori dalle letture di questi giorni sul forum).
Il motore da te scelto va più che bene, ma non va bene con l'elica da te scelta se usi una lipo 3S, con una lipo 3S dovresti utilizzare un'elica più piccola altrimenti superi la corrente massima per il tuo motore. Perchè vuoi comprare a parte l'elica? Quella di scatola è ottima. La batteria invece oltre ad essere troppo pesante, per imparare, ha pochi C (corrente continua) io ti consiglio di sceglierla in base al motore che acquisterai.
Una spesa che farei da subito, per evitare qualsiasi dubbio, è l'acquisto di un Watt meter.


la mia configurazione:
motore
NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w (DE Warehouse)

ESC
Turnigy dlux 30A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging (2s~4s) (DE Warehouse)

Servi Elevatore e Timone
Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10 (DE Warehouse)

Servi Alettoni
Turnigy 1800A Servo 8g/1.7kg/.10sec (DE Warehouse)

I servi ed il motore si installano perfettamente nelle sedi previste senza nessuna modifica
poi ti servono:

2 prolunghe per i servi da 30 cm (per gli alettoni)
devi allungare i cavi dei servi degli alettoni (quindi o una prolunga di 20 cm o compri il filo e li allunghi)

Ti serve una prolunga di almeno 20 cm dall'ESC alla batteria

Connettore compatibile con la batteria scelta (ti consiglio xt60)

Colla per Elapor media e attivatore (se vai di fretta)

batteria lipo 3S da almeno 2200 25 C

con il motore e l'elica di scatola con batteria carica hai un picco di 11,3 Amp e 140 Watt con batteria a metà 10,7 amp 123 Watt

Per la radio ti consiglio la spectrum dx6i e ricevente AR600

Ti serve inoltre un caricabatterie per batterie LIPO (ti consiglio il Turnigy Accucel 6 Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (NL Warehouse))

e molti non lo usano ma io credo che sia indispensabile per chi vola con l'elettrico un Wattmeter (ti consiglio Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer (NL Warehouse)

Ultima modifica di The Condor : 13 giugno 13 alle ore 07:51
The Condor non è collegato   Rispondi citando